Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Postunitario

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1860 - 1960

Note alla datazione: con atti sino al 1963

Consistenza: Unità 640: regg. 242, bb. 398

Descrizione: La sezione postunitaria è molto più consistente e ammonta a 242 registri e 398 buste, che vanno dal 1860 sino al 1960, raggruppate in 10 serie esemplificative di gran parte della produzione documentaria comunale successiva all'unità d'Italia. Ben rappresentati sono gli atti deliberativi presenti perlopiù in registri, ma anche in copie sciolte: si tratta di registri unici contenenti deliberazioni del Consiglio, della Giunta; del Podestà, del Commissario prefettizio. Il Carteggio è abbondante, ammontando 233 buste per gli anni 1860-1956: tutta la documentazione è classificata in categorie e classi in base al titolario modello del 1897 che evidentemente è stato applicato in maniera retroattiva; l'ordinamento è per categoria e classe e, nell'ambito di queste, per anno o gruppi di anni. Seguono 17 buste di Pratiche diverse che partono dal 1860 e giungono al 1953; si tratta documentazione in merito ad affari particolari raccolta in pratiche che coprono un lungo arco cronologico: ponte sul torrente Campana (Foglia); Università agraria di Foglia; acquedotto di Rio Fratta; cimitero; strada della Campanella; mobilitazioni contadine (1901-1920); scuola elementare di Magliano; Seminario (con memorie del 1592); bande musicali; illuminazione pubblica; scuola media Dante Alighieri. I Protocolli della corrispondenza presentano la lacuna più vistosa di tutto l'archivio, essendoci pervenuti in 55 registri solo a partire dal 1910 e sino al 1960. La sequenza continua con le serie che attestano la gestione finanziaria del comune, tutte abbastanza continue a partire dal 1860 sino alla metà del '900: Bilanci (bilanci preventivi, conti consuntivi e carteggio relativo; sono presenti anche bilanci separati riguardanti Foglia per le annualità 1861-1864); Mandati di pagamento e ordini di riscossione; Ruoli; Mastri. Le ultime due serie della sezione postunitaria sono anch'esse continue a partire dal 1860 e riguardano una le Liste elettorali e l'altra le Liste di leva

Strumenti di ricerca:
Comune di Magliano Sabina. Inventario dell'archivio storico postunitario

Siti web:
Comune di Magliano Sabina. Inventario dei fondi dell'archivio storico postunitario

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Magliano Sabina

La documentazione è conservata da:
Comune di Magliano Sabina


Redazione e revisione:
Barbafieri Adriana, 2008/04/12, prima redazione
LF, 1993-03-03 / 1993-03-03 / 1993-07-15

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top