Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Genta Giuliana

fondo

Estremi cronologici: 1949 - 2005

Consistenza: 97 rotoli di disegni; 21 cartelle contenenti corrispondenza, documentazione correlata a progetti, relazioni, fotografie e lastre fografiche.

Storia archivistica: L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 22 settembre 2004, è stato donato all'Archivio Centrale dello Stato nel 2005. E' stato oggetto di un intervento di inventariazione avviato dalla Soprintendenza archivistica e concluso a cura dell'Archivio Centrale dello Stato in collaborazione con l'Osservatorio sul Moderno a Roma del Dipartimento di Architettura ed analisi della città dell'Università Sapienza di Roma.

Descrizione: L'archivio è strutturato in due serie: "disegni architettonici ed ubanistici"; "Fascicoli" con corrispondenza, relazioni e computi tecnici, scritti vari e documentazione fotografica.
La documentazione si riferisce a oltre 140 progetti dal 1949 al 2005.

Strumenti di ricerca:
Genta Giuliana. Inventario dell'archivio, a cura di L. Diodovich (ACS) P. Capolino E. Tagliacollo (Osservatorio sul Modeno a Roma dell'Università Sapienza)

La documentazione è stata prodotta da:
Genta Giuliana

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Bibliografia:
Giuliana Genta. La mia vita di architetto, a cura di P. Capolino, E. Tagliacollo L. Diodovich, Roma Prospettive 2008 (con regesto dei progetti relazionato all'inventario del fondo)

Redazione e revisione:
Mirante Raffaella, 2006/07/22, prima redazione
Reale Elisabetta, 2012/04/11, revisione


icona top