Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Cimolais

fondo

Estremi cronologici: 1849 - 1987

Note alla datazione: Con documentazione dal 1636.

Consistenza: Unità 924

Storia archivistica: Durante il sopralluogo del 1987, il funzionario della Soprintendenza Archivistica segnalava la presenza di materiale documentario dal 1849 al 1945 (270 pezzi) e dal 1946 al 1987 (654 pezzi) per un totale di 924 pezzi. In una sola busta rilevava materiale risalente al XVII secolo relativo a confinazioni.
Gran parte della documentazione è andata dispersa a causa degli eventi bellici.

Descrizione: Da una precedente rilevazione avvenuta nei primi anni del '900 risultavano presenti:
- Atti storici relativi ai confini del Comune di Cimolais con documentazione relativa ai beni immobili del Comune dal 1750 al 1850, 1 pezzo;
- Atti vari relativi al patrimonio comunale dal 1820 al 1890, 1 pezzo;
- Contratti e atti vari relativi alle proprietà comunali dal 1857 al 1890, 1 pezzo;
- Censimento della popolazione dal 1871 al 1891, 2 pezzi;
- Statistiche dal 1882 al 1890, 1 pezzo;
- Documenti relativi al patrimonio comunale, 1858, 1 pezzo;
- Delibere del Consiglio, 1877, 2 pezzi;
- Liste di leva dal 1837 al 1900, 4 pezzi;
- Conti consuntivi dal 1825 al 1900, 10 pezzi
per un totale di 23 pezzi.

Strumenti di ricerca:
Elenco di consistenza dell'Archivio comunale di Cimolais

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Cimolais

La documentazione è conservata da:
Comune di Cimolais


Bibliografia:
Statistica degli archivi della Regione Veneta, a cura di B. CECCHETTI, Venezia, Naratovich, 1881

Redazione e revisione:
Mauro Maria Elena, 2006/03/06, revisione
Piras Tiziana, 1993-01-18 / 1993-01-18 / 1993-06-24

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top