Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Monte Castello di Vibio

complesso di fondi / superfondo

Altre denominazioni:
Comune di Montecastello di Vibio

Estremi cronologici: 1496 set. 1 - 1993

Consistenza: Unità 2513: regg. 2013, bb. 471, mazzi 14, tavole 3, unità documentarie 12

Storia archivistica: Già nelle deliberazioni podestarili del 1929-1930 si legge che l'archivio era in stato di completo disordine, tanto da affidare al segretario comunale Francesco Bartoletti l'incarico di provvedere a sistemare in apposite buste il materiale documentario.
Risulta anche un intervento nel 1896, affidato al sig. Ottorino Bezzi che, per riordinare "l'archivio del vecchio comune", ebbe un compenso di 100 lire.
Nel 1934 fu poi la volta del segretario Antonio Rosa e dell'applicato Armando Petrocchi, che lavorarono per due mesi per oltre 4 ore al giorno, aldilà dell'orario giornaliero, per portare a termine il loro compito.
Nel 1953 il sindaco Ottavio Ciani diede il compito a Renato Ippoliti di sistemare le carte comunali, allora collocate nella Torre del Maggio, sede rivelatsi nel tempo non assolutamente idonea per la notevole umidità.
Nel 1996 l'intero complesso documentario, grazie all'interessamento della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, è stato trasferito in un nuovo deposito messo a disposizione dal Comune.
A partire da questa data è stato avviato un intervento di ordinamento e inventariazione effettuato dalla Soprintendenza stessa.
Nel 1999, nella collana della Soprintendenza "Segni di civiltà", è stato pubblicato un primo strumento di ricerca relativo alla documentazione preunitaria; in esso la schedatura dei pezzi è stata fatta dalla funzionaria Emiliana Todini, mentre la funzionaria Giovanna Giubbini ha curato l'inventariazione della documentazione e la revisione redazionale degli inventari.
A partire dal 2000 è ripresa la sistemazione della restante documentazione e, nel 2007, sono stati pubblicati, sempre nella stessa collana, i relativi inventari. L'intero intervento è stato curato da Emiliana Todini; il volume è stato pubblicato, invece, con il coordinamento scientifico del funzionario Paolo Cornicchia.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dal Comune di Monte Castello di Vibio dal 1496 al 1993 e dalla Comunità appodiata di Doglio dal 1816 al 1860.
Il fondo Comune di Monte Castello di Vibio è costituito da 2491 unità complessive (regg. 1991, bb. 471, mazzi 14, tavole 3, unità documentarie 12) ed ha estremi cronologici 1496-1993.

Ordinamento: Individuazione delle serie e sottoserie ed ordine cronologico all'interno di ogni livello di descrizione.

Informazioni sulla numerazione: Nella sezione preunitaria le unità sono numerate progressivamente; nella sezione postunitaria la numerazione riprende da 1 ad ogni serie.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Giubbini, Comunità di Montecastello. Inventari degli archivi (1496-1860)
Paolo Cornicchia, Emiliana Todini, Comune di Monte Castello di Vibio. L'archivio storico comunale postunitario e i fondi aggregati. Inventari

Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Monte Castello di Vibio

La documentazione è conservata da:
Comune di Monte Castello di Vibio


Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI MONTECASTELLO DI VIBIO, L'archivio storico comunale postunitario di Montecastello di Vibio. Inventari, a cura di E. TODINI, coordinamento scientifico di P. CORNICCHIA, Perugia, Tipografia tuderte, 2007 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 26), 1-436, 515-524
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI MONTECASTELLO DI VIBIO, Statuto di Montecastello di Vibio 22 marzo 1516, a cura di G. COMEZ, Todi, Tipografia artigiana tuderte, 1999 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 4**)
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI MONTECASTELLO DI VIBIO, Gli archivi della comunità di Montecastello (1496-1860). Inventari, a cura di G. GIUBBINI, Perugia, 1999 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 4*), 1-124, 130-131
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 182

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2007/03/17, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2022/05/06, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top