Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Partito nazionale fascista - PNF. Fascio di combattimento di Nocera Umbra

fondo

Estremi cronologici: 1930 - 1941

Consistenza: Unità 1: fasc. 1

Storia archivistica: La documentazione è stata individuata nel corso dell'intervento di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Nocera Umbra, realizzato dalle archiviste libero-professioniste Valeria Becchetti, Laura Braca e Francesca Calliope Faramelli, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, nella persona del soprintendente Mario Squadroni.
Al termine del lavoro sono stati redatti due strumenti di ricerca, una guida ed un inventario, entrambi in corso di revisione.
La documentazione, temporanemente depositata presso la Sezione di Archivio di Stato di Gubbio a seguito del sisma del 1997 che rese inagibile il Palazzo comunale di Nocera Umbra, è stata recentemente riportata in comune, in una sede ristrutturata e a norma. Le funzionarie della Soprintendenza Stefania Maroni ed Emma Bianchi hanno contribuito alle attività di trasferimento.

Descrizione: Il fascicolo contiene: 2 manifesti, uno relativo alle celebrazioni del decennale della Grande guerra, datato 4 novembre 1930 IX e l'altro intitolato "Notizie dal Fronte", datato 2 novembre 1941 XX E. F.; un modulo non compilato del Circolo di cultura fascista di Nocera Umbra; 2 programmi, ambedue racchiusi in una busta indirizzata al comandante del Fascio giovanile di combattimento di Nocera Umbra, relativi al corso istruttori premilitari e al campo per allievi graduati e specialisti; 2 fogli di ordini del Partito nazionale fascista, datati rispettivamente 26 ottobre 1939 XVII E. F. e 24 agosto 1939: nel primo sono riportate le classifiche, stabilite dal comando generale, dei trofei assegnati in regioni e città, sedi universitarie, ai comandi federali e ai fascisti universitari; nel secondo è riportato l'elenco delle opere inaugurate entro l'anno fascista XVIII (1940) E. F. dai ministeri degli esteri, dell'interno, dell'Africa italiana, dell'agricoltura e foreste, della cultura popolare.

Ordinamento: Ordine cronologico dei documenti all'interno dell'unità.

Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida
Valeria Becchetti, Laura Braca, Francesca Calliope Faramelli, Mario Squadroni, Comune di Nocera Umbra. Guida agli archivi
Valeria Becchetti, Laura Braca, Francesca Calliope Faramelli, Mario Squadroni, Comune di Nocera Umbra. Inventari dell'archivio storico comunale e dei fondi aggregati ed acquisiti

La documentazione è stata prodotta da:
Partito nazionale fascista - PNF. Fascio di combattimento di Nocera Umbra

La documentazione è conservata da:
Comune di Nocera Umbra


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/08/04, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/12/08, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top