Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto comprensivo di Casella

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 2000 - 2009

Note alla datazione: Con documenti a partire dal 1880.

Consistenza: regg. 86, bb. 272, pacchi 66, metri lineari 58.

Storia archivistica: Il superfondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche avviato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria. La documentazione è sommariamente ordinata. E' stato possibile individuare le serie principali che compongono il superfondo, ma non sono stati reperiti strumenti di ricerca.
Non sono note dispersioni di materiale documentario.

Descrizione: Il superfondo, non ordinato né inventariato, è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi dell'istituto comprensivo di Casella nonché della direzione didattica di Casella e delle Scuole secondarie di primo grado che lo hanno costituito nel 2000, con carte a partire dall'anno 1880.
Durante la ricognizione è stato possibile individuare le serie principali del fondo di cui si fornisce descrizione:
- Carteggio amministrativo, 1939-1999, bb. 226;
- Contabilità, 1930-1987, bb. 46 e metri lineari 15;
- Registri protocollo, 1943-2000, regg. 70;
- Verbali consiglio di interclasse, 1980-1996, regg. 12;
- Registri dei prestiti biblioteca del circolo didattico di Casella, 1965-1966, regg. 4;
- Registri scolastici scuole medie, 1975-2009, pacchi 57;
- Registri scolastici, 1880-2009, metri lineari 19;
- Elaborati degli esami della scuole secondarie di primo grado, 2000-2009, pacchi 9;
- Fascicoli Personale docente e ATA A-Z non più in servizio, metri lineari 8;
- Fascicoli Personale docente e ATA A-Z in servizio, metri lineari 6;
- Fascicoli alunni A-Z, metri lineari 10.
Presso la Segreteria e la Presidenza si conserva la documentazione di uso corrente, prodotta a partire dal 2007.

Ordinamento: Il carteggio amministrativo è organizzato in base al titolario ministeriale per gli archivi dell'amministrazione periferica, in vigore dal 1978, leggermente modificato nel corso degli anni sulla base delle esigenze dell'istituto.
Sono classificate ed ordinate a parte le altre serie concernenti argomenti specifici, generalmente in ordine cronologico.
I fascicoli del personale e degli alunni sono disposti in ordine alfabetico.

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto comprensivo di Casella

La documentazione è conservata da:
Istituto comprensivo di Casella


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2009/12/03, prima redazione


icona top