Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Filippini Enrico

Foligno (Perugia) 1867 ago. 11 - Milano 1941 mar. 14

scrittore

Intestazioni:
Filippini, Enrico, scrittore, (Foligno 1867 - Milano 1941), SIUSA

Enrico Filippini nacque nella casa paterna di via dei Franceschi a Foligno, dal notaio Francesco e da Giuditta Mastrini di Montefalco. Apparteneva ad un'insigne famiglia facente parte della nobiltà folignate. Enrico compì i propri studi prima a Foligno e poi a Napoli, dove si laureò in lettere il 24 luglio 1890.
Intraprese giovanissimo la carriera scolastica ed insegnò in molti licei e ginnasi d'Italia: Lagonegro, Fabriano, Foggia, Cefalù, Pavia, Sondrio, Brescia, Udine, Palermo, Genova ed infine Milano, dove concluse la carriera didattica al liceo Parini.
Accanto alla professione di insegnante, egli portò avanti un'intensa attività letteraria, che lo fece divenire socio di vari istituti culturali, tra cui la Regia Accademia di belle arti di Brera, la Regia Deputazione di storia patria per l'Umbria e quella per la Lombardia.
Scrisse oltre 100 opere riguardanti le tradizioni popolari, la letteratura italiana e la storia civile e politica di Foligno. In particolare si ricordano i suoi studi su Federico Frezzi e Giuseppe Piermarimi.
In riconoscimento dei suoi meriti ebbe le onorificenze di cavaliere della Corona d'Italia nel 1918 e di cavaliere ufficiale nel 1932.
Morì a Milano il 14 marzo 1941.

Complessi archivistici prodotti:
Filippini Enrico (fondo)


Bibliografia:
A. MESSINI, Il professore Enrico Filippini. Cenni biografici e bibliografia, Arti grafiche T. Sbrozzi e figlio, Foligno, 1942-XX

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2006/11/15, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/10/05, prima redazione


icona top