Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Mossello Placido

serie

First and last date: 1873 - 1901

Consistence: b. 1, cartella 1, fascicolo 1

Description: La serie si compone di 2 sottoserie "Progetti" e "Fotografie" e 47 unità archivistiche che conservano i progetti del pittore Placido Mossello (1835-1894), suocero di Carlo Musso, attivo nella decorazione di interni e nella progettazione di elementi d'arredo insieme ai fratelli Carlo e Domenico. Tra i progetti più significativi si ricordano: la Tenuta reale di Fontanafredda a Serralunga d'Alba (CN) su committenza di Rosa Vercellana, Villa Savoia Carignano, oggi Collegio San Giuseppe a Rivoli (TO), le lunette della Galleria Umberto I a Torino (oggi scomparse), Casa Ceppi-Ceriana a Torino e l'apparato decorativo interno della Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate a Montà d'Alba (CN).
Oltre ai progetti sono conservati un registro a partita doppia e materiale eterogeneo relativo tanto all'attività professionale quanto alla gestione delle proprietà di famiglia a Montà d'Alba (1873-1901).

Information on numbering items: La serie è numerata da MC.690 a MC.737

The documents were created by:
Musso Carlo Bartolomeo

The documents are kept by:
Politecnico di Torino. Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del Territorio - DIST


Bibliography:
A. PERIN, Figure di artisti nell’archivio Musso Clemente in Mestieri d’arte e architettura. L’archivio Musso Clemente 1886-1974, a cura di E. BODRATO, A. PERIN, C. ROGGERO, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2011, pp.29-32.
Mestieri d’arte e architettura. L’archivio Musso Clemente 1886-1974, a cura di E. BODRATO, A. PERIN, C. ROGGERO, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2011.

Editing and review:
Bodrato Enrica, 2011/04/07, prima redazione


icona top