Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cristiani per il socialismo - Carte De Vita Roberto

fondo

Estremi cronologici: 1973 lug. - 1982 set.

Note alla datazione: Alcuni documenti risultano antecedenti rispetto all’estremo remoto.

Consistenza: bb. 2

Storia archivistica: Le carte sono state donate all’Istituto storico della Resistenza in Toscana da Roberto De Vita tra il 2011 e il 2015. Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

Descrizione: Il fondo è costituito principalmente da documentazione di varia natura relativa a diversi congressi del movimento Cristiani per il socialismo. Si tratta di documenti preparatori e atti conclusivi, programmi, relazioni, testi di interventi, tessere, inviti, opuscoli, fascicoli di periodici e ritagli a stampa sui seguenti appuntamenti: primo convegno nazionale (Bologna, 21-23 settembre 1973); convegno inter-regionale dei Cristiani per il socialismo di Sicilia e Calabria (Messina, 28-29 settembre 1974); convegno regionale veneto (Padova, 28-29 settembre 1974); congresso inter-regionale dei Cristiani per il socialismo di Puglia, Campania, Basilicata e Abruzzo (Foggia, 4 ottobre 1974); convegno “Movimento operaio, questione cattolica e questione meridionale” (Cagliari, 26-27 ottobre 1974); convegno nazionale di Napoli (1-4 novembre 1974); convegno dei Cristiani per il socialismo portoghesi (3-5 giugno 1975); convegno nazionale “Cristiani nella sinistra militanti nelle lotte di liberazione” (Roma, 7-9 gennaio 1977); 2° Seminario internazionale “I cristiani e le chiese di fronte alla costruzione dell’Europa” (Milano, 28-30 aprile 1979). È presente anche altra documentazione eterogenea dei Cristiani per il socialismo, comprensiva di alcuni comunicati ufficiali ricevuti da parte del Partito socialista italiano e della Democrazia cristiana (1973-1979). Si segnala poi una raccolta di fascicoli del periodico «Materiali di documentazione» edito dal Centro studi e documentazioni dei Cristiani per il socialismo (n. 1, 1 ottobre 1977 ‒ n. 6, febbraio [1979]). Il fondo contiene inoltre testi e appunti manoscritti di Roberto De Vita, nonché sua corrispondenza con i «compagni della segreteria nazionale» dei Cristiani per il socialismo e con altri soggetti aderenti allo stesso movimento provenienti da Francia, Germania Ovest, Austria e Canada (1973-1977). Si ricorda infine un nucleo di documenti dei Cristiani per il socialismo già appartenuti a Romano Paci, anch’egli tra i primi promotori del movimento in Italia.

La documentazione è stata prodotta da:
Cristiani per il socialismo - CPS
De Vita Roberto

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/01/21, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/04, revisione
Mascagni Francesco, 2016/02/08, integrazione successiva
Morotti Laura, 2020/07, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top