Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Sanitario dell'ospedale psichiatrico

sub-fondo / sezione

First and last date: 1933 - 1945

Note to the date: La documentazione del fondo precede i limiti di esistenza dell'Ospedale psichiatrico in quanto alcuni pazienti furono trasferiti dall'ospedale psichiatrico di Nocera prima dell'istituzione formale dell'ospedale psichiatrico.

Consistence: Number of items 4400: fascc. 4400

Archival history: Il fondo, conservato in due locali attigui nel seminterrato del palazzo della Direzione sanitaria era fin dall'origine costituito da due serie di cartelle cliniche, una maschile ed una femminile, a numerazione unica per data di ricovero. Un intervento di riordinamento effettuato nel 1996 da una ditta esterna ha creato una serie surrettizia composta da tutte le cartelle cliniche senza alcun ordine nè per data di ricovero nè alfabetico. Il fondo è affidato a un impiegato che provvede all'ordinamento della documentazione in arrivo e al reperimento delle cartelle cliniche secondo le richieste del personale medico dell'ente. La documentazione, infatti, secondo le norme vigenti, non è consultabile da utenti esterni.

Description: Il fondo contiene le cartelle cliniche dei pazienti ricoverati presso l'Istituto ortofrenico e l'ospedale psichiatrico. Per i pazienti ricoverati in entrambi gli istituti, la documentazione relativa, si rinviene riunita nel fascicolo dello psichiatrico.

Organization: Le cartelle cliniche, fin dall'origine, sono state organizzate per data di ricovero, con numerazione progressiva unica, in due serie distinte, una per i maschi, una per le femmine. Dall'anno 1968 sono state istituite due nuove serie, una per i maschi e una per le femmine relative a ricoveri effettuati sulla base di leggi speciali. Tale ordinamento è stato sconvolto dal riordinamento effettuato nell'anno 1995 a cura di un'impresa di outsourcing. Nell'ambito del progetto nazionale "Carte da legare", finanziato dalla Direzione generale per gli archivi è stato ricostruito l'ordine originario di circa duemila cartelle cliniche della serie maschile e di altrettante della serie femminile. L'operazione è stata eseguita con l'ausilio dei registri di ricovero e delle rubriche alfabetiche.

Information on numbering items: Le prime 3000 unità della serie maschile e le prime 1400 della serie femminile presentano una numerazione progressiva unica per ordine di ingresso degli ammalati. Le restanti cartelle cliniche della serie maschile e di quella femminile sono contenute in una camicia apposta durante un lavoro di riordinamento effettuato a metà degli anni '90, che riporta un numero stampigliato non corrispondente ad alcun ordine nè cronologico, nè alfabetico. E' importante sottolineare che il numero delle unità archivistiche attuali non coincide con il numero delle cartelle cliniche originariamente prodotte, nonchè dei ricoveri in quanto ogni cartella comprende più ricoveri. Il numero nosologico relativo a ciascun ricovero veniva apposto sul frontespizio della cartella clinica originaria di ciascun paziente. Esaurite le pagine della cartella del primo ricovero, veniva compilata una nuova cartella con un nuovo numero, questa seconda cartella veniva inserita nella cartella del primo ricovero, con cui oggi forma un'unica unità archivistica.

Finding aids:
Paola Bozzani, Cristiana Carlucci, Ermindo Lanfrancotti, Vincenza Morolla, Casa della Divina Provvidenza. Istituti ospedalieri, centri di riabilitazione di Bisceglie. Banca dati parziale delle cartelle cliniche

The documents were created by:
Casa della Divina Provvidenza. Istituti ospedalieri, centri di riabilitazione di Bisceglie

The documents are kept by:
Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza. Ente ecclesiastico. Istituti ospedalieri, centri di riabilitazione Opera Don Uva di Bisceglie


Editing and review:
Bozzani Paola, 2005/06/27, supervisione della scheda
Gurgo Maria Idria, 2006/07, integrazione successiva
Kolega Alexandra, 2006/07, revisione
Morolla Vincenza, 2005/06/27, prima redazione

Access:
La documentazione non è consultabile trattandosi di un ente religioso privato non dichiarato


icona top