Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Costituzioni

serie

Estremi cronologici: 1443 nov. 24 - 1778

Consistenza: Unità 6: regg. 6

Storia archivistica: Nelle costituzioni sono descritti gli organi di governo del Collegio, i ruoli degli ufficiali chiamati alla gestione dello stesso, con indicazione delle singole qualità, funzioni, doveri. Sono, inoltre, presenti disposizioni circa l'amministrazione del patrimonio fondiario, in particolare dei beni immobili legati alla fondazione del Collegio, all'Abbazia di Sant'Arcangelo in Magione, alla Tenuta di Pieve di Caina, alla Chiesa di Sant'Isidoro e al Mulino di Ponte Valleceppi, e norme per la compilazione e conservazione dei libri contabili.

Descrizione: Contiene 2 registri con le costituzioni redatte nel 1443 (reg. 2 con modifiche rispetto al reg. 1, redatte probabilmente nel 1485 ); un registro relativo alle riforme delle costituzioni prodotte tra il 1586 e il 1621 che, prima del restauro, si articolava in due fascicoli conservati separatamente ma, per fattura e numerazione continua di carte, verosimilmente appartenenti ad una unica unità (reg. 4); 2 registri con le costituzioni rinnovate nell'anno 1635 (regg. 5-6); un volume a stampa con le norme costituzionali vigenti nel 1778 (reg. 7).
Si segnala che un registro di costituzioni, contenente due corpi costituzionali, di cui il primo non datato e il secondo con data 1596, è conservato presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia (ms. 1346), in seguito alla donazione fatta nel 1785 da Francesco Maria Galassi, priore delle Chiesa di San Costanzo di Perugia, ad Annibale Mariotti, erudito perugino. L'unità è ugualmente descritta in inventario (reg. 3), ma non è compresa nel conteggio della consistenza della presente scheda.

Ordinamento: Ordine cronologico.

Informazioni sulla numerazione: nn. 1-2, 4-7.

Strumenti di ricerca:
Laura Marconi, Daniela Mori, Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, Collegio pio della Sapienza di Perugia. Inventario dell'archivio

La documentazione è stata prodotta da:
Collegio della Sapienza Nuova di Perugia

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Perugia. Amministrazione generale. Ufficio Archivio e protocollo


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, COLLEGIO PIO DELLA SAPIENZA DI PERUGIA, NOBILE COLLEGIO DELLA MERCANZIA, Il fondo archivistico del Collegio Pio della Sapienza di Perugia. Inventario, a cura di L. MARCONI, D. MORI. M. A. PANZANELLI FRATONI, coordinamento scientifico di G. GIUBBINI, Perugia, s.e., 2005 (Scaffali senza polvere, 10), 78-85

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2007/01/24, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top