Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Libri di commercio e di amministrazione

serie

Estremi cronologici: 1624 - 1773

Consistenza: 2708 registri

Storia archivistica: Bartolomeo di Filippo Corsini (1729-1792), nella seconda metà del secolo, incaricò un archivista, di cui si ignora il nome, di riordinare l'archivio della sua famiglia. Questi riordinò in cronologico i registri della prima stanza dell'archivio, ma morì prima di terminare il lavoro, poi ripreso da Giuseppe Fantini. Tommaso di Neri Corsini, che ebbe l'opportunità anche di studiare molta documentazione per la storia della famiglia e delle vicende a lei collegate, elaboro, alla fine dell'Ottocento, uno schedario a soggetto dei registri.

Descrizione: I libri di commercio risalgono all'inizio del sec. XVI; la maggior parte si riferisce alla attività commerciale dei fratelli Filippo (1538-1601), mercante in Inghilterra, e Bartolomeo (1545-1613), mercante a Palermo, Napoli e Amsterdam, figli di Bernardo, e degli altri Corsini; libri di commercio della Compagnia Pandolfini.
I libri di amministrazione, giornali, entrate e uscite, debitori e creditori, libri di cassa dei principali esponenti della famiglia, a partire dai facoltosi mercanti Filippo e Bartolomeo di Bernardo che hanno per primi fondato su solide basi le ricchezze dei loro successori. Ereditarono le loro fortune i nipoti, figli dell'altro fratello Lorenzo, Filippo, Neri e Ottavio. Il primo impiantò il proprio ramo a Firenze, iniziando i primi acquisti per le sedi cittadine della famiglia. Neri si trasferì invece a Roma, ma il suo ramo si estinse con il figlio Francesco Maria e i loro beni ritornarono ai cugini fiorentini. Nipote di Filippo fu il cardinale Lorenzo, dal 1730 papa Clemente VII che acquistò per i suoi congiunti le tenute di Alberese in Maremma e il cardinale nipote Neri, arricchitosi con l'abbazia di Chiaravalle a Senigallia, acquistò il palazzo romano dei Riario alla Lungara.

Ordinamento: L'ordinamento è in ordine strettamente cronologico.

Informazioni sulla numerazione: I registri sono numerati da 1 a 2727.

Strumenti di ricerca:
Corsini, famiglia. Elenco topografico della documentazione

Strumenti di ricerca interni al fondo: "Inventario dei libri riguardanti l'amministrazione dei beni" (1556-1800); "Inventario dei libri di mercatura" (1481-1736), con rubriche alfabetiche; "Schedario" di Tommaso di Neri Corsini, seconda metà del secolo XIX.

La documentazione è stata prodotta da:
Corsini

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Bibliografia:
Moroni Andrea, L'archivio e la biblioteca Corsini a Firenze, "Società e Storia", IX, 32, aprile-giugno 1986, pp. 441-448
Moroni Andrea, I Corsini, in Archivi dell'aristocrazia fiorentina, catalogo della mostra, Acta, Firenze 1989, pp. 83-90

Redazione e revisione:
Insabato Elisabetta, 2015/11/29, supervisione della scheda
Romanelli Rita, 2007/03/30, prima redazione
Romanelli Rita, 2015/11/25, rielaborazione


icona top