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Stato civile postunitario

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1860 dic. 11 - 1975

Consistenza: Unità 187: regg. 184, bb. 3

Storia archivistica: La documentazione della sezione è stata compresa nel lavoro di ordinamento e inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Campello sul Clitunno, avviato a seguito del terremoto che ha colpito l'Umbria nel 1997. L'intervento è stato realizzato dal 2002 al 2003 dagli archivisti Sara Chiapperi ed Andrea Senigaglia, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza Rossella Santolamazza. In tale occasione sono stati redatti due strumenti di ricerca, uno dattiloscritto nel quale era compreso l'intero Stato civile, l'altro pubblicato a stampa nel 2004, relativo ai fondi delle comunità preunitarie.
Grazie ad un ulteriore finanziamento accordato dalla Direzione generale per gli Archivi, nel 2010 Andrea Senigaglia è stato incaricato di provvedere alla revisione ed aggiornamento dello strumento di ricerca della documentazione postunitaria, curando anche l'etichettatura dei pezzi e la separazione delle carte dello Stato civile da quelle del fondo comunale, operazione che non era stata fatta in precedenza. Alla fine del 2010 il lavoro è stato collaudato dalla funzionaria della Soprintendenza Patrizia Zucchetti.
I registri dello Stato civile postunitario si trovano presso il palazzo municipale.
In riferimento a questa sezione del fondo, occorre segnalare che dal 1927 al 1930 il Comune di Campello sul Clitunno è stato soppresso e il suo territorio è passato sotto l'amministrazione del Comune di Spoleto. Ciò spiega perché alcuni registri, conservati fino a pochi anni fa dal Comune di Spoleto, poi nella Sezione di Archivio di Stato di Spoleto e poi restituiti a Campello sul Clitunno, siano intitolati al Comune di Spoleto.

Descrizione: La sezione è costituita da registri degli atti atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza; indici decennali delle nascite, matrimoni, morte; documenti relativi agli atti di nascita, matrimonio e morte; registri delle pubblicazioni di matrimonio.

Ordinamento: Individuazione delle serie e sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione che riprende da 1 ad ogni serie e sottoserie.

Strumenti di ricerca:
Sara Chiapperi, Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Patrizia Zucchetti, Comune di Campello sul Clitunno. Archivio storico comunale postunitario e fondi aggregati ed acquisiti. Inventari

Strumenti di ricerca interni al fondo: Indici decennali delle nascite, matrimoni e morti.

Tipologia documentaria:
Stato civile (1865 - )

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Campello sul Clitunno

La documentazione è conservata da:
Comune di Campello sul Clitunno


Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/04/03, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/09/19, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


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