Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ufficio Diplomatico

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: 1311 - 1874

Consistenza: Unità 3719: regg. 877, bb. 3, voll. 975, mazzi 1787, pergamene 57, cc. 20
La consistenza segnalata è solo parziale, poichè non è stato possibile quantificare la documentazione relativa alla Segreteria generale e ad una parte della Corrispondenza.

Descrizione: Gran parte della documentazione relativa a questa sezione è descritta in due inventari: Sancta Sanctorum e Sala Diplomatica, ma in questa sede si è scelto di descrivere le serie documentarie estrapolate da entrambi gli inventari seguendone l'ordine cronologico.
L'inventario denominato Sancta Sanctorum comprende quelle serie che, per il loro interesse storico e la natura frammentaria vennero conservate in un apposito armadio (di cui però oggi non v'è più traccia), quasi a volere costituire una "sezione storica" propriamente detta e che, per la parte relativa all'Ufficio Diplomatico, sono: il Tabulario; la parte più antica degli Atti del Senato, che con alcuni fascicoli di Burrature d'atti e gli atti relativi alle Maestranze cittadine, sono state accorpate alle serie pertinenti che si trovano descritte nell'inventario Sala Diplomatica; Ricordi patri.
L'inventario denominato Sala Diplomatica comprende: Atti, Bandi, Proviste del Senato; Consigli civici; Nobiltà siciliane; Cerimoniali del Senato; Consulte del Senato; Burrature d'atti; Atti e proviste della Deputazione per la continuazione della fabbrica del Nuovo Molo; Penes Acta; Lettere e biglietti; Maestranze; Appuntamenti del Senato; Bandi viceregi e Liberazioni; Lettere viceregie, Dispacci patrimoniali; Relazione della riforma fatta nell'anno 1739; Collegium Aromatariorum Protomedico-Rapporti; Maramme-Inventari di mobili; Giunta Pretoria; Prammatiche, ordini reali, circolari diverse; Libro di Giuramenti che presta l'Eccellentissimo Senato all'Immacolata Concezione rinnovato l'anno 1795; Decurionato; Archiviario-Uffici del Pretore; Corrispondenza col Governo-Volumi ministeriali-Eletti Senatori; Corrispondenza del Cancelliere Archiviario; Giunta provvisoria del Governo; Avvisi diversi-Bandi regi; Deliberazioni del Senato; Colera Morbus-Minute della Commissione centrale sanitaria; Cancelleria centrale; Verbali della Commissione del Consiglio civico; Verbali del Consiglio comunale.
A queste sono da aggiungere le serie non ordinate della Corrispondenza e della Segreteria Generale.

Strumenti di ricerca:
Archivio Comunale di Palermo - Amministrazione e contabilità della città di Palermo (secoli XVI - XIX)
Inventario Sala Diplomatica
Inventario Sancta Sanctorum
"Il tabulario dell'Archivio storico di Palermo, sec. XIV-XIX"

Strumenti di ricerca interni al fondo: Indice di Atti (1560-1823), regg. 10; Indice di Atti, Bandi, Proviste (1411-1560), regg. 2; Indice di Bandi (1475-1480), reg. 1; Giuliana di Atti (1748-1819), regg. 3; Giuliana di Proviste (1639-1664), reg. 1; Indice dei consigli civici (1448-1792), reg.1; Indice delle deliberazioni del Decurionato (1793-1860), regg. 2; Indice delle deliberazioni ed appuntamenti del Decurionato(1842), reg. 1; Indice cronologico delle deliberazioni del Senato (1827-1860), reg. 1

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Palermo

La documentazione è conservata da:
Comune di Palermo


Bibliografia:
F. POLLACI NUCCIO, Dello Archivio comunale, suo stato, suo ordinamento, Palermo, 1872

Redazione e revisione:
Bellomo Caterina - direzione lavori Romano, 2009/05/12, integrazione successiva
Calandra Eliana, 2008
Giuliano Rosanna, 2014/12/30, revisione
Greco Agata Laura - direzione lavori Romano
Greco Agata Laura - direzione lavori Romano
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2010/06/24, revisione
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2010/06/24, revisione
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2011, integrazione successiva
Messina Silvia - direzione lavori Romano, 2011, integrazione successiva


icona top