Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Stato civile del Comune di Sant'Anatolia di Narco

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1673 set. 3 - 1957

Consistenza: Unità 234: regg. 234

Storia archivistica: Il fondo Stato civile si è costituito quando, con il decreto del 31 ottobre 1860, n. 111, serie 92 del Regio commissario generale straordinario per la provincia dell'Umbria Gioacchino Napoleone Pepoli, fu ordinata la requisizione dei libri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e dei morti, necessari per impiantare i nuovi uffici di stato civile presso i comuni.
Tali libri sono stati oggetto di un censimento intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e dagli Archivi di Stato di Perugia e di Terni e conclusosi nel 2003 con la pubblicazione di una guida a stampa.
La documentazione è stata anche sistemata nel corso dell'intervento di ordinamento e inventariazione degli archivi di pertinenza del Comune di Sant'Anatolia di Narco, realizzato nell'ambito del progetto regionale SAV (Sistema Archivistico Valnerina) cui hanno partecipato la Soprintendenza archivistica per l'Umbria, la Regione Umbria, la Webred e la Comunità montana Valnerina. Esito di tale intervento, effettuato da Paola Tedeschi, al tempo funzionaria della Soprintendenza, e da Antonella Fibraroli, operatrice della Comunità montana in servizio presso il Comune, è stato uno strumento di ricerca cartaceo successivamente riversato nel programma Sesamo 4.1 dagli archivisti Caterina Comino, Paola Forsoni, Michele Iodice, Adalgiso Liberati.
Gli inventari in esso compresi sono stati poi pubblicati on line nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC e sono visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che la documentazione del complesso Stato civile del Comune di Castel San Felice di Narco in inventario è descritta all'interno della serie "Stato civile, anagrafe e leva" del fondo Comune di Castel San Felice di Narco.

Descrizione: Il superfondo si compone dei libri requisiti alle parrocchie del territorio di Sant'Anatolia di Narco e di Castel San Felice di Narco e della documentazione prodotta dall'Ufficio di Stato civile del Comune di Sant'Anatolia di Narco e da quello di Castel San Felice di Narco dopo l'unificazione d'Italia.
Si segnala che il Comune di Comune di Castel San Felice di Narco nel 1880 venne soppresso e aggregato a quello di Sant'Anatolia di Narco; quest'ultimo dal 1927 al 1930 è stato anch'esso soppresso ed aggregato a quello di Spoleto.
Il fondo Stato civile del Comune di Sant'Anatolia di Narco è costituito complessivamente da 216 registri con estremi cronologici dal 1710 al 1957.

Ordinamento: Individuazione dei livelli di descrizione.

Informazioni sulla numerazione: Numeri 1-15 (Libri parrocchiali dello Stato civile del Comune di San'Anatolia di Narco); numerazione che riprende da 1 ad ogni livello di descrizione (Stato civile postunitario del Comune di Sant'Anatolia di Narco); numeri 50-67 (Stato civile del Comune di Castel San Felice di Narco).

Strumenti di ricerca:
Antonella Fibraroli, Paola Tedeschi, Stato civile del Comune di Sant'Anatolia di Narco. Inventario dell'archivio
Francesca Ciacci, Umbria. Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali. Censimento e inventari

Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali
Stato civile (1865 - )

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Sant'Anatolia di Narco
Comune di Spoleto

La documentazione è conservata da:
Comune di Sant'Anatolia di Narco


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA, ARCHIVIO DI STATO DI TERNI, Registri parrocchiali conservati negli archivi storici comunali dell'Umbria. Censimento ed inventari, a cura di F. CIACCI, Perugia, 2003 (Scaffali senza polvere, 6), 309 - 310
M. SQUADRONI, Una presenza anomala: i registri parrocchiali di interesse demografico negli archivi comunali umbri e reatini. Atti del convegno internazionale, Trieste, 23-26 aprile 1990, in "Fonti archivistiche e ricerca demografica", Roma, 1996, vol. II, pp. 863-914 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 37)
F. CIACCI, Indicazioni metodologiche e primi risultati del censimento dei registri parrocchiali conservati presso gli archivi storici comunali dell'Umbria. Atti del convegno internazionale Trieste, 23-26 aprile 1990, in "Fonti archivistiche e ricerca demografica", Roma, 1996, vol. I, pp. 331-343 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 37)

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2008/06/10, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2011/11/21, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top