complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1916 - 2008
Consistenza: Unità 108: bb. 25, regg. 63, fascc. 20
Storia archivistica: I dati sono il risultato delle operazioni di censimento degli archivi conservati presso le parrocchie dell'Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve e presso l'Archivio storico diocesano di Perugia, relativamente al territorio del Comune di Perugia.
Il censimento è stato realizzato nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria con i finanziamenti erogati dalla Direzione generale per gli archivi; la raccolta dei dati è stata effettuata dall'archivista libero professionista Chiara Franzoni con il coordinamento della funzionaria Elisabetta Bogini.
Si segnala che presso l'Archivio storico diocesano non ci sono carte prodotte dalla Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco, mentre i libri parrocchiali più antichi si trovano presso l'Archivio di Stato di Perugia. Il 14 giugno 1944 un bombardamento dell’aviazione angloamericana distrusse completamente la chiesa e parte della canonica; presumibilmente in quella occasione andarono perduti oltre agli arredi sacri anche gran parte dei documenti.
Il complesso è stato trovato in completo stato di disordine dall’attuale parroco, quando nel 2003 è subentrato al precedente; egli trasferì a Bosco anche le carte prodotte dalla soppressa Parrocchia di Santa Maria in Pieve Pagliaccia, il cui territorio era stato annesso a quella di Bosco nel 1987.
Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco di Perugia dal 1919 al 2008 e dalla Parrocchia di Santa Maria in Pieve Pagliaccia di Perugia dal 1916 al 1986.
Il fondo della Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco è costituito da 102 unità (bb. 25, regg. 61, fascc. 16), con estremi cronologici 1919-2008.
Si tratta di cronistoria (reg. 1, 1950-1966); documentazione matrimoniale (bb. 23, fascc. 5, 1949-2008); libri dei matrimoni (regg. 33, 1938-2008); libri delle cresime (regg. 4, 1943- 2008); libri dei battesimi (regg. 4, 1919-2008); libri dei morti (regg. 2, 1949-1966, 1970- 1994); registri delle messe (regg. 7, 1971- 1993, 2002-2008); inventario (reg. 1, 1979-2003, fasc. 1, 2007); stato patrimoniale (reg. 1, s.d.); inventario della contabilità (reg. 1, 1944-1965); libro cassa (regg. 2, 1941-1966, 1976-1986); libro cassa del podere (reg. 1, 1961-1971); questionari sulle nomine (fasc. 1, 1941-1950); offerte per le priorate e nuova chiesa (regg. 4, s.d.); certificati vari (fascc. 2, 2002-2008); pianta e progetto della chiesa di Bosco (fasc. 1, 2006); atti contabili (bb. 2, 2002-2008); lavori, atti contabili e feste (fascc. 6, 2002-2008).
La ingente quantità di documentazione relativa ai matrimoni è giustificata dal fatto che questi sono celebrati nel vicino Convento di Montescosso, luogo noto e molto utilizzato.
Strumenti di ricerca:
Chiara Franzoni, Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco di Perugia. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
Documentazione collegata:
Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco di Perugia, Contiene libri dei matrimoni (regg. 2, 1787-1862); libri dei morti (regg. 2, 1787-1862); stato delle anime (regg. 3, 1802-1862). Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia, Stato civile del Comune di Perugia, Libri parrocchiali
Tipologia documentaria:
Libri parrocchiali
La documentazione è stata prodotta da:
Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco
La documentazione è conservata da:
Parrocchia del Santissimo Corpo di Cristo in Bosco
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2010/05/20, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/03/03, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.