Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Disegni

serie

Estremi cronologici: 1946 - 1980

Consistenza: 2.300 disegni

Storia archivistica: La serie dei disegni è attualmente di 2.300 unità in quanto nel 1984 le Sorelle Fontana hanno donato al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma 6.591 disegni, firmati da Renato Balestra, Pino Pascali, Lino Pelizzoni, Patrick de Barentzen.

Descrizione: Sono conservati in 41 raccoglitori e 11 album 2.300 disegni originali, realizzati dal 1946 al 1980 da Renato Balestra, Pino Lancetti, Patrick de Barentzen, Lino Pelizzoni, Miguel Cruz, Angelo Tarlazzi, Pino Pascali, Rosana Pistolese, Elio Costanzi. Si distinguono varie tipologie di disegni a secondo delle occasioni: vi sono quindi disegni per abiti da mattina, da pomeriggio (o da cocktail), da sera e da mare.

Documentazione collegata:
CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma, Sono stati donati al CSAC ca 6.700 disegni realizzati da Renato Balestra, Antonio Pascali, Maria Antonelli e Rosana Pistolese. Conservata presso: Parma

La documentazione è stata prodotta da:
Sorelle Fontana alta moda srl

La documentazione è conservata da:
Fondazione Micol Fontana


Bibliografia:
Progetto e stile: creatori della linea italiana, a cura di B. Giordani Aragno, Istituto nazionale per la grafica, calcografia - Catalogo della mostra, Roma, 10 febbraio-31 marzo 1982, 13-17.

Redazione e revisione:
Trivisano Maria Natalina, prima redazione

Modalità di consultazione:
La Fondazione è attiva tutto l'anno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17,30.


icona top