Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

OM

fondo

Estremi cronologici: 1849 - 1983

Consistenza: m.l. 42

Descrizione: Tutta la documentazione inerente OM è suddivisa in due sub-fondi originali riconducibili alle due sedi di Milano e Brescia.
Milano (1910-1983): nel fondo si conserva la documentazione relativa agli atti ufficiali delle società che nel corso degli anni hanno portato alla costituzione della OM spa e i bilanci. Inoltre si ritrovano le carte prodotte dalla presidenza, dalla direzione degli stabilimenti di Milano, Brescia e Suzzara, dalla produzione, dalla direzione commerciale, dall'amministrazione e dal personale. E' presente poi la documentazione di altre società Fiat - Om collegate e carte relative all'acquisizione di immobili e terreni per l'ampliamento di uffici e stabilimenti con relativi progetti e le relazioni riassuntive degli impianti realizzati tra il 1946 e il 1963 a seguito dei danni di guerra negli stabilimenti di Milano e Brescia corredate da planimetrie e fotografie.
Brescia (1849-1970): la documentazione inventariata raccoglie le carte precedentemente conservate presso l'archivio Iveco e quelle ritrovate presso altri archivi. Il materiale documentario risulta ampio ed omogeneo nella sezione relativa agli atti ufficiali. In particolare si segnalano i documenti sociali delle società che in seguito confluirono nella OM, i verbali delle assemblee generali, dei consigli di amministrazione, i bilanci della società (1930-1960). Inoltre si conservano le carte relative alla produzione, alla progettazione e, in particolare, materiale di carattere commerciale, come ad esempio le raccolte di dépliant pubblicitari di autocarri, autobus, motori marini e diesel , di carrelli elevatori. E' inoltre pervenuto materiale di carattere iconografico relativo alla produzione, alla competizioni automobilistiche, agli stabilimenti (interni ed esterni) e ai reparti. In particolare si segnalano la raccolta di fotografie di macchine utensili della società Roberto Zust (1888-1918) e la documentazione fotografica relativa ai danni di guerra subiti dagli stabilimenti a seguito delle incursioni aeree del 1943


Strumenti di ricerca interni al fondo: Om sede di Milano, a cura di F. De Sanctis (manoscritto 1995).

La documentazione è stata prodotta da:
OM

La documentazione è conservata da:
Fiat Group Marketing & Corporate Communication spa. Archivio storico Fiat


Redazione e revisione:
Anselmo Sara, 2010/07/07, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta


icona top