Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Olivetti, famiglia

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1806 - 1986

Consistenza: m.l. 152,90

Storia archivistica: Tra il 1984 e il 1985 la Fondazione Adriano Olivetti avvia, insieme con il Comune di Ivrea, il progetto di costituzione di un Centro di Documentazione Adriano Olivetti. L'iniziativa è di Roberto Olivetti, primogenito di Adriano e all'epoca presidente della Fondazione, e di sua sorella Laura, che sviluppano così un'idea a cui il Consiglio di Amministrazione della Fondazione lavorava già dal 1982. Adriano Bellotto e Gino Giorda vengono incaricati di realizzare un primo riordino archivistico dei documenti cartacei e una catalogazione delle raccolte bibliografiche, materiali allora conservati presso Villa Belliboschi, la casa di Adriano Olivetti sulla collina di Monte Navale, oggi sede della Fondazione Adriano Olivetti a Ivrea. Si tratta di documenti riguardanti, in particolare, l'attività politica e culturale del Movimento Comunità e l'insieme delle attività promosse da Adriano Olivetti, oltre a gran parte della corrispondenza aziendale.
Da questo primo censimento si sviluppa l'ipotesi di creare un Archivio Storico Olivetti, progetto che si realizza finalmente nel 1986, con il sostegno della Società Olivetti. La Fondazione Adriano Olivetti assume la Direzione Scientifica dell'Archivio, nella persona del suo Segretario Generale Giovanni Maggia. Il 30 gennaio 1987 viene depositata presso l'Archivio la parte preminente del materiale documentale attinente i Fondi della Famiglia Olivetti (con particolare riferimento a Camillo e Adriano).
Il 12 marzo 1998 l'Archivio diviene un soggetto indipendente, con la firma dell'atto costitutivo dell'Associazione Archivio Storico Olivetti, e il 1 giugno dell'anno successivo la Fondazione stipula la convenzione di deposito dei proprio fondi con la nuova Associazione.

Descrizione: L'archivio contiene documentazione di particolare importanza relativa alle grandi personalità della storia olivettiana. Si tratta di documenti, manoscritti, immagini, carteggi, scritti, appunti, progetti, rapporti che raccontano la vicenda umana e di lavoro di grandi personalità impegnate nella tessitura di una rete significativa di relazioni e nell'appassionato tentativo di far crescere l'Azienda e il territorio in tutte le sue componenti. Comprende le carte di Camillo, Adriano, Roberto, Massimo, Dino, Arrigo, Silvia Olivetti e alcuni documenti delle famiglie Revel e Marxer.

La documentazione è stata prodotta da:
Olivetti

La documentazione è conservata da:
Associazione Archivio storico Olivetti


Redazione e revisione:
Anselmo Sara, 2010/07/14, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta


icona top