Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Donghi Daniele

fondo

Estremi cronologici: 1865 - 1937

Consistenza: cc., disegni, bozze di stampa, docc. a stampa, fotografie, quaderni, registri, tabelle, album fotografico, campione di stoffa 132

Storia archivistica: La documentazione giunta non appare completa rispetto alle molteplici attività svolte dall’ingegnere. In quali occasioni e per quali motivi la documentazione abbia subito delle perdite non è noto. Probabili smembramenti si sono avuti nel corso dei passaggi dei documenti tra gli eredi residenti a Bologna e Milano.
Nel 2002 l'archivio è stato ceduto in comodato d'uso all'Archivio Progetti dalle proprietarie Anna Maria e Luisa Fabbrichesi. Il trasporto è avvenuto in due tranche nel maggio 2003 e nel febbraio 2004.

Descrizione: Nella mappa dei pieni e dei vuoti dell’archivio Donghi risulta adeguatamente documentata l’attività di progettista al servizio negli uffici tecnici di Torino, Padova e Venezia così come quella di libero professionista. Disegni originali e in copia, relazioni dei progetti, corrispondenza, scritti, pubblicazioni e fotografie dimostrano il modus operandi dell’ingegnere, pioniere del cemento armato in Italia.
Ben testimoniata è anche la documentazione relativa alla redazione del Manuale dell’architetto. Manoscritti, disegni e bozze tipografiche illustrate permettono di ripercorrere l’elaborazione delle diverse edizioni del testo dal 1893 al 1935. Un vuoto significativo si nota invece nella documentazione relativa alla attività didattica.

Ordinamento: Il fondo archivistico è pervenuto nella forma conferita da un'operazione di riorganizzazione delle carte effettuata a posteriori rispetto alla loro produzione e senza dubbio condotta dallo stesso Daniele Donghi, che ha appuntato titoli in lapis rosso o blu sulle camicie in carta di reimpiego e segnature alfanumeriche sui fascicoli e sui numerosi documenti a stampa che fanno parte della documentazione.
Un lavoro preliminare di riordino dell’archivio Donghi è iniziato nel 2002 in occasione del programma di ricerca biennale, coordinato dal professore Guido Zucconi sul tema Un nuovo sistema per l’architettura e le arti applicate: didattica, istituzioni, ruoli professionali, letteratura tecnica in Italia (1850-1914).
In questa circostanza è stato redatto dall’architetto Marco Maffei un elenco di consistenza dei materiali ed è stata abbozzata una prima ipotesi di organizzazione delle serie archivistiche.
Nell’estate 2007 i lavori di inventariazione del fondo sono ripresi a cura della dottoressa Ilaria Farina che ha condotto uno stage all’Archivio Progetti nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura dell’Università di Roma Tre. In particolare, oggetto di studio sono stati i fascicoli relativi alla redazione del Manuale dell’architetto, organizzati per volumi e capitoli.
Dal febbraio 2011 l’Archivio Progetti si è occupato di portare a termine il riordino e l’inventariazione del fondo Donghi.
L’organizzazione delle serie risulta essere la seguente:
1: presentazione della propria attività
2: progetti
3: perizie, pareri e consulenze
4: attività editoriale
5: materiale di studio e di interesse
6: carte personali e di famiglia, corrispondenza

Strumenti di ricerca:
Sabina Carboni, Donghi Daniele. Inventario
Sabina Carboni, Donghi Daniele. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Donghi Daniele

La documentazione è conservata da:
Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti


Bibliografia:
M.Velatta, Daniele Donghi ed il suo contributo alla tecnica architettonica italiana, Stabilimento tipografico nazionale, Trieste, 1940. Estratto da: Tecnica italiana, n.5 (maggio 1940)
Daniele Donghi. I molti aspetti di un ingegnere totale, a cura di G. Mazzi e G. Zucconi, Venezia, Marsilio, 2006

Redazione e revisione:
D'Aulerio Antonella, 2011/07/05, prima redazione
Reale Elisabetta, 2012/04/16, revisione
Rocco Patrizia, 2020/03/25, revisione


icona top