Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Cartiere Miliani Fabriano

sub-fondo / sezione

First and last date: 1756 - 1992

Consistence: Number of items 3273: bb. regg. fascc. 1689, clichè 101, fotografie 1401, negativi 56, bobine 2, diapositive 17, microfilm 1, filmini 3, lastre 3 e carte sciolte m.l. 110

Archival history: La documentazione delle Cartiere Miliani è conservata dall'epoca della costituzione, avvenuta nel 1782 ad opera di Pietro Miliani (1744-1817). La documentazione aziendale storica è organizzata secondo un ordinamento avviato negli anni '30 del Novecento dall'allora archivista Onofrio Angelelli, che accorpava i documenti in due raggruppamenti denominati uno "Corrispondenza antica", formata da fascicoli di corrispondenza commerciale e l'altro "Carte filigranate, documenti, fotografie, libri, registri, stampe, ecc", che comprendeva documentazione relativa all'amministrazione, alla vita e e alla produzione aziendale, all'amministrazione del personale, corrispondenza. Successivi interventi sull'ordinamento furono eseguiti a partire dal 1968 dall'allora direttore dell'archivio Ulisse Mannucci. Allo stato attuale l'insieme della documentazione aziendale evidenzia tre grandi nuclei, denominati comunemente "Fondo aziendale", "Corrispondenza" e "Fondo del Consigliere delegato", oltre al materiale fotografico, riunito probabilmente da Ulisse Mannucci, a partire dagli anni '70, ai collaudi, ai cliché e all'archivio prodotti che conserva materiali dal 1785.
Esiste anche un blocco di documentazione relativa alla famiglia Miliani non inventariata se non parzialmente e al Senatore Giovanbattista Miliani Nel corso del sopralluogo è emersa una consistente quantità di carte sciolte e di documentazione non inventariata, sulla quale si evidenziano tracce di una antica numerazione.

Description: Il complesso contiene:
Fondo aziendale (1756-1992); Corrispondenza acquirenti e fornitori (1815 - 1918); Consigliere delegato (1902-1988); Fotografie e filmati (1871-1982); Miscellanea (secc. XIX - XX); Senatore Giambattista Miliani in Cartiera (1868-1937); Carteggio privato della famiglia Miliani (1868-1934); Cliché incisi (1945-1970); Collaudi (1933-1970);
Sono inoltre confluiti nel "Fondo aziendale" e ne sono oggi parte integrante documenti provenienti dalla cartiere acquisite nel corso degli anni di cui si indicano le date rinvenute al momento del sopralluogo segnalando che sono suscettibili di modifiche:
Cartiera Mariotti [1756-1820];
Cartiera Madonna della Quercia, Mulino delle Fonanelle, Cartiera Campione [1780-1855];
Cartiera Vallemani [1780-1834];
Cartiera Ponte del Gualdo [1788-1843];
Cartiera Serafini poi Sociale [1789-1844];
Cartiera Fornari [1874-1875; 1902-1903; 1910-1925)]
Cartiera di Pioraco [1896-1925)]
E' anche presente documentazione della Società mutua di beneficienza [1872-1919]; Società mutua di assistenza e pensioni [1945-1969]; Consorzio e movimento dello straccio [1818-1885].

The documents were created by:
Cartiere Miliani Fabriano spa - Gruppo Fedrigoni
Miliani
Miliani Giambattista

The documents are kept by:
Istituto di storia della carta Gianfranco Fedrigoni - ISTOCARTA


Editing and review:
Camerano Alessandra, 2011/07/11, prima redazione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Papi Tatiana, 2011, revisione

Access:
La documentazione è accessibile previo accordo con i responsabili, per studiosi, ricercatori, per pubblicazioni e studi.


icona top