Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Martinelli Giovanni

fondo

Estremi cronologici: 1907 - 1969

Note alla datazione: Con seguiti al 1996.

Consistenza: Unità 49: b. 1, cartelle 25, fascc. 3, album fotografico 1, pellicole 12, incisioni su vinile 7

Storia archivistica: La documentazione, originariamente conservata nella villa di Montagnana (Padova), è pervenuta in Abruzzo per la relazione di parentela con la famiglia De Cesaris di Spoltore (Pescara). Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico con provvedimento della Soprintendenza archivistica per l'Abruzzo del 26 luglio 1999, n. 82, e successivamente riordinato e inventariato.
Nel corso del 2000 la documentazione filmica è stata sottoposta, a cura di Cinecittà servizi, a un intervento di restauro e ricostruzione e, a cura dell'Istituto Luce, di catalogazione e riversaggio in videocassette. Nel 2008 il fondo è stato donato all'Istituto nazionale tostiano di Ortona. Altra documentazione (sette buste di spartiti musicali, articoli di stampa, riviste, relazioni, locandine, ritratti, foto, dischi) è rimasta a Montagnana presso la sezione musicale 'Martinelli-Pertile' del Museo Civico.

Descrizione: Il fondo è stato ordinato suddividendo la documentazione in due serie: la prima, relativa alla vita privata, comprende carte d'amministrazione, corrispondenza con amici e parenti, fra cui con le famiglie della moglie, Previtali, e della nuora, De Cesaris, e fotografie; la seconda, dedicata alla vita artistica e quantitativamente maggiore, raccoglie contratti, carteggio, musica manoscritta e incisioni su vinile, nonché i dattiloscritti di una biografia autorizzata (P. Padoan, Giovanni Martinelli un leone al Metropolitan).
Sono stati riuniti in una serie a parte l'album fotografico e la documentazione audiovisiva, in cui l'artista è ripreso sulla scena e nella vita famigliare o diventa l'autore delle riprese.

Ordinamento: A causa dei formati e dei supporti diversi, la documentazione è raccolta in cartelle; la documentazione filmica (dodici pellicole ricollocate nelle custodie originali) è stata riversata in undici cassette betacam e VHS, utili per la consultazione e base dell'illustrazione d'inventario.

Strumenti di ricerca:
Gianfranco Miscia, Giovanni Martinelli. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Martinelli Giovanni

La documentazione è conservata da:
Istituto nazionale tostiano


Redazione e revisione:
Cioffi Valentina, 2011, rielaborazione
Di Primio Stefania, 30/04/2007, prima redazione
Di Zio Tiziana, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
L'Istituto è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.


icona top