Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Scarpa Carlo (Archivio di Stato di Treviso)

fondo

Estremi cronologici: 1923 - 1978

Consistenza: Oltre 21.000 elaborati grafici e documenti allegati afferenti a circa 300 progetti, ca. 18.000 materiali fotografici, 13 materiali audio-video, cartelle n. q. di corrispondenza, documenti relativi all'attività didattica, materiali a stampa, 5 modelli, 5 prototipi; al fondo è aggregata la biblioteca.

Storia archivistica: L'archivio, già conservato dal figlio Tobia Scarpa nello studio di Trevignano Veneto (Treviso), è stato acquistato nel 2001 al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per l'Arte e l'Architettura Contemporanee per le collezioni del MAXXI Architettura.
Dopo un primo ordinamento sommario per progetti effettuato da Tobia Scarpa e dai collaboratori dello studio, l'archivio è stato oggetto di un complessivo progetto di riordinamento ed inventariazione a cura della Direzione Generale per l'Arte e l'Architettura Contemporanee e della Fondazione MAXXI. A seguito di tale intervento, la struttura attuale del fondo si articola in 9 serie: Progetti e attività professionale; Design; Disegni giovanili, pittura e disegni di figura; Attività didattica, accademica e culturale; Corrispondenza; Materiali fotografici e video; Materiali a stampa; Pacchetti di Sigarette; Documenti vari.

Descrizione: Il fondo documenta l'intera attività progettuale dell'architetto nei diversi campi dell'architettura, dell'arte e del design di mobili ed oggetti di arredo a partire dagli anni '20 al 1978, anno della morte.
Gli elaborati grafici afferiscono a circa 300 progetti, con relativa documentazione allegata. E' presente anche documentazione riguardante gli anni di formazione presso l'Accademia di Bella Arti di Venezia e la successiva attività didattica in seno all'IUAV, un rilevante nucleo di corrispondenza, documentazione fotografica e audiovisiva di carattere sia professionale che personale, una raccolta di materiali a stampa; è aggrgato un fondo bibliografico con periodici e volumi (in gran parte riguardanti la fortuna critica dell'opera scarpiana).

Strumenti di ricerca:
Carlo Scarpa. Inventario dell'archivio con quadro sinottico dei progetti.

Documentazione collegata:
Scarpa Carlo, Materiali grafici e fotografici relativi all'attività di Carlo Scarpa sono presenti presso le seguenti istituzioni: Archivio Progetti, IUAV, Venezia; Fototeca Carlo Scarpa, CISA, Vicenza; Museo di Castelvecchio, Verona; Fondazione Querini Stampalia, Venezia; Fondazione Canova, Gipsoteca Canoviana, Possagno (TV); Gallerie dell'Accademia, Venezia; Musée National Picasso, Parigi ; Centre George Pompidou, Parigi; Riba Library e Victoria & Albert Museum, Londra; MAK, Vienna; Canadian Centre for Architecture, Montréal.

La documentazione è stata prodotta da:
Scarpa Carlo

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Treviso. Centro Carlo Scarpa


Bibliografia:
A. DI LIETO, I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio, Venezia, Regione del veneto, Marsilio, 2006
M. Guccione (a cura di), Carlo Scarpa. Il Monumento alla Partigiana ai Giardini di Castello - Venezia, Roma 2008 (con inventario)
E. Terenzoni (a cura di), I disegni per la Tomba Brion. Inventario, Milano 2006
E. Valente, V. Zanchettin (a cura di), I teatri di Carlo Scarpa. Archivio e ricerca nelle collezioni del MAXXI Architettura, Milano 2010 (con inventario)

Redazione e revisione:
Reale Elisabetta, 2012/04/11, prima redazione


icona top