Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Telecom Italia spa

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: sec. XIX fine - 2000

Consistenza: unità archivistiche 11941, voll. 939, faldoni 203, fascc. 600, scatole 4570, immagini 64000, pubblicazioni 4000, testate 800, video 2500,

Storia archivistica: I dati sono stati forniti dall'Archivio storico Telecom Italia.

Descrizione: L'Archivio storico Telecom Italia è stato inaugurato nel 1998 ed è fra i maggiori archivi d'impresa sul territorio italiano e in Europa. L'Archivio rappresenta una straordinaria fonte di documentazione storica e tecnica per le ricerche sulle reti elettrica e telefonica. Esso raccoglie non soltanto il fondo documentario del principale operatore telefonico italiano, ma anche gli archivi di alcune società elettriche del Nord-Ovest operanti dalla fine dell'Ottocento ai primi anni Trenta del Novecento. Sono inoltre conservati più di 1800 oggetti, apparecchi e attrezzature, dalle centrali di sistema ai selettori, dai contatori alle cassette duplex, dai relè ai tavoli di prova, dai telefoni ad uso pubblico e privato agli attrezzi di lavoro, oltre a un ricco patrimonio librario di volumi tecnici specializzati. Nel 1992 è stato riconosciuto di notevole interesse storico dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici del Piemonte del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
L'Archivio storico Telecom Italia conserva più di 1300 metri lineari di documenti; una collezione di oltre 64.000 immagini (38.000 sono inventariate e schedate) e un patrimonio audiovisivo di 2500 tra filmati e video; un'emeroteca; una biblioteca contenente più di 4.000 volumi e riviste.
Una sezione dell'archivio è dedicata ai fondi aggregati di varia Provenienza: i fondi Aldo Goi e Andrea Viglongo sono archivi personali prodotti da dipendenti di società telefoniche e donati dai famigliari. I documenti conservati nei fondi Italcable e Contratti di lavoro sono invece in copia prodotti ai fini della ricerca.

La documentazione è stata prodotta da:
Telecom Italia spa

La documentazione è conservata da:
Fondazione Telecom Italia


Redazione e revisione:
Bonzanino Paola, 2012/08/28, prima redazione
Caffaratto Daniela, 2012/11/06, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
A richiesta


icona top