Estremi cronologici: sec. XIX - sec. XX
Consistenza: Unità 28
Storia archivistica: Ernestina Bendazzi Secchi (Napoli, 1864 - Trieste, 1931), figlia del grande soprano verdiano Luigia e Alfonso Garulli (Bologna, 1856 - Trieste, 1915), celebri interpreti insieme delle prime italiane di Manon (19 ottobre 1893 al Teatro Carcano di Milano) e di Werther (Milano, Teatro Lirico Internazionale, 1 dicembre 1894) del compositore Jules Massenet, grande loro ammiratore. Sono stati i protagonisti della prima rappresentazione a Torino di Flora mirabilis di Spiro Samara (30 gennaio 1889) e de I pescatori di perle di Bizet (Scala, 20 marzo 1886, prima in Italia), compositore greco celebre anche come creatore dell'Inno olimpico. Da ricordare le 20 rappresentazioni di Edmea e Mignon al Carignano di Torino (maggio 1889), direttore A. Toscanini, e in prima assoluta la Graziella del maestro Auteri Manzocchi (Milano, teatro Lirico 23 ottobre 1894).
Elsa Duiz è figlia del maestro Garulli
La raccolta è stata donata dalla figlia Elsa Garulli Duiz per i genitori Ernestina Bendazzi Secchi e Alfonso Garulli
Descrizione: La raccolta è composta da spartiti, manoscritti musicali, fotografie, locandine, schede di sala:
- Fotografia di Tina Bendazzi Garulli nel suo camerino con alcuni ammiratori nell'Opera Real di Madrid, dove ha cantato nel ruolo di Senta ne L'olandese volante, epoca 1900 circa.
- Foto di una nobildonna polacca con dedica alla Bendazzi, Varsavia, 16 luglio 1893. Foto Karoli & Pusch, cm 11x16
- Foto di Isabella di Borbone con dedica "All'eminenteartista Alfonso Garulli con ammirazione Isabella di Borbone, Madrid, 28 febbraio 1897. Foto F. Debas, Madrid, cm 17x25
- Alfredo Catalani seduto sulle ginocchia del tenore Garulli in una sala della Villa Secchi di Mondovì. Foto Ettore Bracco, Mondovì, cm 11x16
- Alfonso Garulli in Turiddu, Cavalleria rusticana. Foto Calzolari e Spada, Parma, cm 17x24
- Alfonso Garulli e Tina Bendazzi ne I pescatori di perle. Foto G. Felici, Roma, cm 17x25
- Alfonso Garulli in Sansone e Dalila. Fotografia Capitanio, Brescia. Con dedica della figlia Elsa Duiz al Museo del Teatro Regio di Torino, 1 dicembre 1972. cm 18x25
- Alfonso Garulli, foto al naturale con dedica della figlia Elsa Duiz al Museo del Teatro Regio di Torino, febbraio 1973. Foto Fernando Debas di Madrid, cm 17x25
- Album, cm 24x33, donato dalla signora Duiz Garulli Elsa, contenente 64 articoli, fotografie e locandine inerenti la carriera di Ernestina Bendazzi Secchi e Alfonso Garulli, dal 1885 in poi
- Ernestina Bendazzi in Flora mirabilis di Spiro Samara, foto Schembeche, Torino. Protagonista nella prima rappresentazione assoluta
- in Dinorah, foto Schembeche, Torino, cm 11x16
- in Mignon, foto F. Paratti, Torino, cm 18x24
- Margherita in Mefistofele, foto Bettini, Livorno, cm 11x21
- in Manon di Massenet, foto C. Franceschinis, Trieste, con dedica "In ricordo della mamma Tina Bendazzi Garulli, offre al Museo del tr. Regio di Torino Elsa Garulli Duiz", Torino, 13.12.1972, cm 18x25
- al naturale, foto Bettini, Livorno, cm 18x25, con dedica della figlia al Museo del Teatro Regio
- Edoardo Sonzogno, foto di F. Mulnier, Paris. Con dedica autografa: Parigi, 9 luglio 1886. All'esimia artista e carissima amica Ernestina Bendazzi. In ricordo affettuoso del suo Edoardo Sonzogno, cm 11x17
- Battistini Mattia, fotografia con dedica autografa «Silvio all'incomparabile Canio con sentito affetto. Mattia, Varsavia 1895». Foto A. Lorens, St. Petersburg
- G. Barbani, foto di Bettini, Livorno, cm 11x16, con dedica autografa "All'esimia artista signorina Bendazzi-Secchi quale attestato di ammirazione G. Barbani. Lisbona, 19 gennaio 1887
- Emilio Pizzi (compositore). Foto Calzolari, Milano, cm 17x25. Con dedica autografa "Ai coniugi Garulli-Bendazzi fedeli interpreti di Ratcliff questa tenue pegno di riconoscenza offre l'autore Emilio Pizzi. Milano, 8.11.89
- Werther: dramma lirico in 4 atti e 5 quadri / versione ritmica di G. Targioni - Tozzetti e G. Menasci; musica di G. Massenet. - Milano: Edoardo Sonzogno; Parig: Heugel & C., [1892?]. - Spartito per canto e pianoforte. - 229 pp. - Numero di lastra H. e C.ie. 7910 - A p. 27 dedica autografa di Massenet: «à nostre admirable interprète, à Garulli notre Werther en Italie pour la 1ère fois. Milano 1er déc. 1894. Soirée inoubliable. - Copertina in cartone
- Pagina manoscritta originale da Manon di Massenet, Atto Secondo, scena I, duetto Des Grieux-Manon: «A l'auretta gentile che al passar l'accarezza!». Dedica autografa di Massenet: «à nos chers amis M. e Mme Garulli en reconnaissant souvenir de Manon et de Werther. Milano 1895-1896. Massenet»
- II. Le crépuscule: à Mademoiselle N. Stamaty. II. Il pleuvait...:improptu-mélodie: à Mademoiselle Antoinette Faure / deux poésies d'Armand Silvestre; musique de J. Massenet. - Paris: G. Hartmann Editeur. - Canto e pianoforte. - 8 pp. - Senza copertina. - In testa al front. autografo: «Ernestina Secchi n. 19»; timbri «Ricordi of Milan» e «Schott e Co.»
- Manon: Adieux de Manon: Acte II / J. Massenet; chantés par Madame Heilbron. - Paris: Heugel & C., [18..]. - 3 pp. - Estratto (manca la copertina)
- Werther: Invocation à la Nature: drame lyrique en 4 actes et 5 tableaux / d'après Goethe; poème de Ed. Blau, P. Milliet et G. Hartmann; musique de J. Massenet. - Spartito per canto e pianoforte. - Paris: Heugel & C., s.d. - 7 pp.
- Lastra fotografica in vetro con riproduzione pagina manoscritta originale da Manon di Massenet, Atto Secondo, scena I, duetto Des Grieux-Manon: «A l'auretta gentile che al passar l'accarezza!». Dedica autografa di Massenet: «à nos chers amis M. e Mme Garulli en reconnaissant souvenir de Manon et de Werther. Milano 1895-1896. Massenet»
- Nebbie / di O. Respighi; poesia di Ada Negri. - Bologna: Bongiovanni, [1906?]. - 4 pp.; 35 cm. - Sul front.: Alla signora Rosina Giovannoni Zacchi Pedrazzi. - Numero di lastra: 255
- Foto al naturale di Luigia Bendazzi Secchi, prima interprete di Elena ne I Vespri siciliani a Torino, 25/12/1862, e di Amelia Un ballo in maschera, 25/12/1863. Fotografia Daguerre di E. Emblemi & E. Ballarini, Trieste. 13x21 cm
- Foto al naturale di Tina Bendazzi Garulli. Fotografia Bettini
- Album, cm 24x33, donato dalla signora Duiz Garulli Elsa, contenente 64 articoli, fotografie e locandine inerenti la carriera di Ernestina Bendazzi Secchi e Alfonso Garulli, dal 1885 in poi
- Ernestina Bendazzi in Flora mirabilis di Spiro Samara, foto Schembeche, Torino. Protagonista nella prima rappresentazione assoluta
- in Dinorah, foto Schembeche, Torino, cm 11x16
- in Mignon, foto F. Paratti, Torino, cm 18x24
- Margherita in Mefistofele, foto Bettini, Livorno, cm 11x21
- in Manon di Massenet, foto C. Franceschinis, Trieste, con dedica "In ricordo della mamma Tina Bendazzi Garulli, offre al Museo del tr. Regio di Torino Elsa Garulli Duiz", Torino, 13.12.1972, cm 18x25
- al naturale, foto Bettini, Livorno, cm 18x25, con dedica della figlia al Museo del Teatro Regio
- Edoardo Sonzogno, foto di F. Mulnier, Paris. Con dedica autografa: Parigi, 9 luglio 1886. All'esimia artista e carissima amica Ernestina Bendazzi. In ricordo affettuoso del suo Edoardo Sonzogno, cm 11x17
- Battistini Mattia, fotografia con dedica autografa «Silvio all'incomparabile Canio con sentito affetto. Mattia, Varsavia 1895». Foto A. Lorens, St. Petersburg
- G. Barbani, foto di Bettini, Livorno, cm 11x16, con dedica autografa "All'esimia artista signorina Bendazzi-Secchi quale attestato di ammirazione G. Barbani. Lisbona, 19 gennaio 1887
- Emilio Pizzi (compositore). Foto Calzolari, Milano, cm 17x25. Con dedica autografa "Ai coniugi Garulli-Bendazzi fedeli interpreti di Ratcliff questa tenue pegno di riconoscenza offre l'autore Emilio Pizzi. Milano, 8.11.89
- Werther: dramma lirico in 4 atti e 5 quadri / versione ritmica di G. Targioni - Tozzetti e G. Menasci; musica di G. Massenet. - Milano: Edoardo Sonzogno; Parig: Heugel & C., [1892?]. - Spartito per canto e pianoforte. - 229 pp. - Numero di lastra H. e C.ie. 7910 - A p. 27 dedica autografa di Massenet: «à nostre admirable interprète, à Garulli notre Werther en Italie pour la 1ère fois. Milano 1er déc. 1894. Soirée inoubliable. - Copertina in cartone
- Pagina manoscritta originale da Manon di Massenet, Atto Secondo, scena I, duetto Des Grieux-Manon: «A l'auretta gentile che al passar l'accarezza!». Dedica autografa di Massenet: «à nos chers amis M. e Mme Garulli en reconnaissant souvenir de Manon et de Werther. Milano 1895-1896. Massenet»
- II. Le crépuscule: à Mademoiselle N. Stamaty. II. Il pleuvait...:improptu-mélodie: à Mademoiselle Antoinette Faure / deux poésies d'Armand Silvestre; musique de J. Massenet. - Paris: G. Hartmann Editeur. - Canto e pianoforte. - 8 pp. - Senza copertina. - In testa al front. autografo: «Ernestina Secchi n. 19»; timbri «Ricordi of Milan» e «Schott e Co.»
- Manon: Adieux de Manon: Acte II / J. Massenet; chantés par Madame Heilbron. - Paris: Heugel & C., [18..]. - 3 pp. - Estratto (manca la copertina)
- Werther: Invocation à la Nature: drame lyrique en 4 actes et 5 tableaux / d'après Goethe; poème de Ed. Blau, P. Milliet et G. Hartmann; musique de J. Massenet. - Spartito per canto e pianoforte. - Paris: Heugel & C., s.d. - 7 pp.
- Lastra fotografica in vetro con riproduzione pagina manoscritta originale da Manon di Massenet, Atto Secondo, scena I, duetto Des Grieux-Manon: «A l'auretta gentile che al passar l'accarezza!». Dedica autografa di Massenet: «à nos chers amis M. e Mme Garulli en reconnaissant souvenir de Manon et de Werther. Milano 1895-1896. Massenet»
- Nebbie / di O. Respighi; poesia di Ada Negri. - Bologna: Bongiovanni, [1906?]. - 4 pp.; 35 cm. - Sul front.: Alla signora Rosina Giovannoni Zacchi Pedrazzi. - Numero di lastra: 255
- Foto al naturale di Luigia Bendazzi Secchi, prima interprete di Elena ne I Vespri siciliani a Torino, 25/12/1862, e di Amelia Un ballo in maschera, 25/12/1863. Fotografia Daguerre di E. Emblemi & E. Ballarini, Trieste. 13x21 cm
- Foto al naturale di Tina Bendazzi Garulli. Fotografia Bettini
La documentazione è stata prodotta da:
Fondazione Teatro Regio di Torino
La documentazione è conservata da:
Fondazione Teatro Regio di Torino
Redazione e revisione:
Caffaratto Daniela, 2013/10/31, supervisione della scheda
Marendino Daniela, 2013/06/21, prima redazione