Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fondo aziendale

serie

Estremi cronologici: 1756 - 1992

Note alla datazione: La maggior parte della documentazione si concentra tra la seconda metà dell'800 e la prima metà del '900.

Consistenza: Unità 556: fascc., bb., regg.

Storia archivistica: Il cosiddetto "Fondo aziendale" conserva documentazione organizzata in base ad una numerazione progressiva che vede confluire in un unicum le differenti serie dell'archivio aziendale ed anche documentazione proveniente da soggetti produttori diversi, quali le singole cartiere acquisite dalla Miliani nel corso dei secoli. Nel "Fondo" è probabilmente confluita, con revisioni successive, gran parte della documentazione descritta dall'Angelelli nel registro relativo ad uno dei due raggruppamenti da lui operato, denominato "Carta filigranate, documenti fotografie, libri, registri, stampe, ecc", successivamente integrato e aggiornato da Ulisse Mannucci. L'assetto attuale lascia intuire la struttura dell'archivio, ricostruibile con un consistente intervento di riordino, come già evidenziato nel 1964 dall'allora Soprintendente per le Marche Elio Lodolini.

Descrizione: Nel "Fondo aziendale", si conservano atti costitutivi, contratti di acquisto e affitto, i bilanci, documenti relativi all'amministrazione e alla produzione aziendale, all'amministrazione del personale e ai rapporti di lavoro, a cartiere diverse, corrispondenza aziendale e della famiglia Miliani, documentazione riguardante le Esposizioni, i rapporti con le banche e le filiani; registri di produzione e campionari; copialettere dal dal 1783. Le unità sono numerate progressivamente fino al n. 1334, con lacune derivanti dallo stralcio di gruppi di documenti. La numerazione si riferisce senza distinzione a fascc., regg., bb. e cc. sciolte, quando possibile è stata segnalata la tipologia documentale:
regg. 27-38: libri paga operai, impianto idroelettrico di San.. Vittore e Cartiera G. Fornari
regg. 39-85 corrispondenza copialettere (1783-1858; 1899-1943)
cc. sc. 88: progetti impianti idrici (1896)
fascc. 89-119: Cartiera Vallemani (1780-1827; 1834), Cartiera Serafini (poi Sociale), contratti, di affitti diversi, censi (1789-1844), Cartiere Miliani atti notarili (1814-1932), Cartiera Madonna della Quercia, Molino delle Fontanelle, Cartiera Campioni (1780-1855); acquisti di terreni e fonti (1827-55); Cartiera Mariotti, corrispondenza eredi Mariotti, incendio e memorie delle ricostruzioni (1756-1820); restauri a diverse cartiere, perizie, impianti, richieste di acqua, Chiusa di Boano, restauro Cartiera del Gualdo (s.d.)
regg. 120; 125-136: corrispondenza cartiere diverse (1847-1918)
regg. 137-140: corrispondenza cav. Giuseppe Miliani, Pietro junior, Rinaldo e Nicolò (1829-1947)
fascc. 141-143: memorie di viaggi e visite di Giuseppe Miliani e Nazzareno Nogara (1859-1897)
fascc. 145-150: vertenze e cause operai (1897-1914)
fascc. 150-180: cause legali, prestito forzoso, reclami per dazi su carta, ricchezza mobile, citazioni e sentenze, vertenze per questioni operaie, buone annate, sussidi, rapporti con le cartiere in particolare di Nocera, ex. Succursale della ditta Pietro Miliani e con la Cartiera Pioraco (1818-1932)
regg. 181-189: bilanci generali di esercizio, bilanci cartiera sociale, reg. di entrate e registrazione lavorazione della carta, ordini (1794-1932)
fascc. 190: statistiche (1836-1875; 1923)
fascc. 193-201: personale, note caratteristiche operai, memorie di lavoranti, corrispondenza e movimentazione operai, nominativi operai (1827-1936)
regg. 203-207: acquisti, vendite, listini prezzi, registro deposito di Roma (1825-1878; 1900).
regg. 221-326: permessi e paghe operai, libri cassa, società mutua di beneficenza (1839-1919)
fascc. 327-331: inviti, manifesti, appunti del dopo lavoro (s.d.)
regg. 333-334: contabilità (1827-1892)
fascc. e oggetti: 360-380: carta filigranata, clichè di tutte le cartiere in legno e non della Cartiera Pietro Miliani, Cartiera centrale, Cartiera Campioni, Cartiera Nocera Umbra (1785-1923)
fascc. 383-385: permessi operai, assicurazioni sociali (1847-1884)
fascc. 387-395: listini prezzi (1891),
fascc. 422-424: Cartiera Fornari (1874-75)
fascc. 428-430: carte miscellanate
fasc. 431: causa falsificazioni nome per Cartiera Pioraco (1896-99)
fascc. 436 fiere campionarie esposizioni 1855-1930 (6 faldoni?)
docc. e oggetti: 437: forme filigranatrici (1880-1937)
fascc. 446- 457: campionari, campionario della Cartiera (s.d.)
regg.:459 sussidi militari per i richiamati (1815-1880)
fascc. 460: gratificazione al personale (1880)
fascc. 458; 461: appunti memorie di epoche diverse raccolte per il consorzio del movimento dello straccio, s.d.
regg. 462-470: collegio probi viri, dopolavoro operai, proposte per agitazioni operaie (1883-1966)
fasc. 475: eventi (1937)
fascc. 480-482: listini prezzi (1891-1941)
b. 483: rapporti con istituzioni diversi (1933)
b. 484: "In memoria di Annibale Miliani" (1929)
fasc. 487: approvvigionamento, abbondanza perpetua Monte Frumentario (1804-1806)
fascc. 490-495: Cartiere Miliani statuti (1906-1992)
fasc. 496: lavoro straordinario, cartiere diverse (1896-1901)
fasc. 502: relazioni storiche (1829)
reg. 503: infortuni (1910-1914)
fasc. 504, Amalfi Museo 1968, fascicolo
fasc. 505 capitolato per fornitura Istituto Poligrafico e Zecca dello stato 1931-1973, fascicolo
fasc. 506: associazioni della carta (consorzio cartiere, vertenze fra associazioni e di Marco fabriano, attestati diversi) Fabbricanti della carta - corrispondenza (1901-1932)
fascc. 508-509 operai assicuraz. Infortuni e sussidi Sociali 1842-1913, fascicolo
regg. 510 bilancio cartiera italiana 1873-1874. registri
reg. 521 brevetti, registri
regg. 523-572: corrispondenza con banche e banchieri, Banca d'Italia, copialettere, copialettere speciali, corrispondenza personale Giovanbattista Miliani, corrispondenza Direzione genrale, segreteria generale, consiglio d'amministrazione (1895-1930)
fasc. 573: contratti, trasporti merci, ricostruzioni varie delle cartiere di Pioraco e Fornari (1910-1925)
fascc. 574-577: corrispondenza Fabriano- Comune Genga, economato generale (1905-1933)
fascc. 578-588: carte valori, contratti, Ministero finanze (1879-1926)
fascc. 593-599: personale operaio, paghe (1839-1909)
fascc. 600-604: cartiere Miliani ruoli e Cda (1921-1930)
cc. sc. 605: Corrispondenza cartiere di Roma (1911-1913)
fascc. 606-639: Campionari diversi (1903-1972), (dal 633 al 639 campionari di concorrenti, anni '20-30)
fasc. 640-642: lavoro straordinario di cartiere diverse (1896-1901)
docc. e oggetti 665: forme filigranatrici (1880-19379
b. 772: Congresso storici della carta (1976)
fascc. 773-774: brevetti
cc. sc. 775: benemerenze e decorazioni (1881-1971), 57 diplomi
fasc. 776: impianti Cartiere Miliani (1926)
fascc. 785-791: società muta di assistenza (1945-1969).
dal num 976 al n. 1334 comprende registri di produzione giornaliera delle macchine, documentazione riguardante i rapporti con la Banca d'Italia e altre banche, con le Filiali di Roma, Torino, Milano, Bologna, con i rappresentanti e viaggiatori all'estero, i risultati di analisi, campionari, registri delle carte filigranate, studi, movimenti del personale, corrispondenza.
Sono presenti, inoltre , bb. 10 di Progetti diversi, non ancora ordinati ( progetti di impianti idrici, 1896, b. 1; "Progetti e offerte varie", 1907-1919, bb. 2; "Progetto costruzione cartiera", 1950, contenente disegni e documentazione diversa, bb. 7).


Ordinamento: Numerico.

Strumenti di ricerca:
Cartiere Miliani Fabriano. Inventario Fondo aziendale dal 1872

La documentazione è stata prodotta da:
Cartiere Miliani Fabriano spa - Gruppo Fedrigoni

La documentazione è conservata da:
Istituto di storia della carta Gianfranco Fedrigoni - ISTOCARTA


Redazione e revisione:
Camerano Alessandra, 2011/07/11, prima redazione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Papi Tatiana, 2011, revisione

Modalità di consultazione:
La documentazione è accessibile previo accordo con i responsabili, per studiosi, ricercatori, per pubblicazioni e studi.


icona top