Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Antonicelli Franco (Biblioteca Labronica)

fondo

Estremi cronologici: 1899 - 1981

Consistenza: Unità 89: 78 bb. e 11 album

Storia archivistica: L'archivio di Franco Antonicelli è suddiviso presso diversi soggetti conservatori. La parte conservata a Livorno è pervenuta alla Biblioteca Labronica per il tramite della Compagnia lavoratori portuali di Livorno, cui lo stesso Antonicelli aveva donato anche la propria biblioteca. Attualmente è conservato a Villa Fabbricotti ed è stato schedato con il software Sebina; la banca dati è disponibile sul sito del Sistema documentario territoriale livornese.
Una ricostruzione virtuale di tutti i fondi archivistici riconducibili a Franco Antonicelli è disponibile sul sito "Franco Antonicelli. L'eredità culturale".
L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana del Ministero per i beni e le attività culturali con decreto 564 del 24 settembre 2012.

Descrizione: - Materiale di documentazione, 45 bb., 1949-1968. Molta documentazione (compresa una vasta rassegna stampa) è relativa alla RAI, ente per il quale Antonicelli svolse a lungo attività di consulenza. Vi è poi materiale di studio, di Antonicelli ma anche di terzi, su Guido Gozzano, Gabriele D'Annunzio ed altri poeti, materiale d'interesse risorgimentale, documentazione sulla storia politica italiana della prima metà del Novecento (in particolare su fascismo ed antifascismo, sulla FIAT e documentazione fotografica varia.
- Carteggio, 22 bb., 1899, 1907, 1921-1981. La maggior parte dell'epistolario è diviso in fascicoli in ordine alfabetico per corrispondente; vi è poi un carteggio con Augusto e Caterina Monti, ms. di lettere inviate da Antonicelli, e lettere scambiate tra altri corrispondenti (anche tra la fine del sec. XIX e l'inizio del sec. XX).
- Documentazione varia, 11 bb., 1915-1979. Documenti vari, molti a stampa, su case editrici, librerie antiquarie, premi letterari, sul Senato della Repubblica ed altro.
- Manoscritti di Franco Antonicelli, 10 bb., 1922-1970. Testi, soprattutto appunti e materiale informale, sull'attività politica e culturale e sulla RAI.
- Agende di Franco Antonicelli, 1 b., 1947-1948. Agende con annotazioni generalmente brevi sulla sua attività quotidiana.
- Archivio fotografico, 11 album, secc. XIX -XX. Foto di persone, eventi, soggetti di carattere letterario e culturale.

Siti web:
Franco Antonicelli. L'eredità culturale - Ricostruzione virtuale di tutto l'archivio di Franco Antonicelli
Sistema documentario territoriale livornese

La documentazione è stata prodotta da:
Antonicelli Franco

La documentazione è conservata da:
Comune di Livorno. Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2020/05/15, revisione
Capannelli Emilio, revisione
Capannelli Emilio, luglio 2015, prima redazione

Modalità di consultazione:
su richiesta


icona top