Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Stagioni teatrali e rassegne

serie

Estremi cronologici: 1984 - 2009

Consistenza: Unità 12: bb. 10, fasc. 1, schedario 1

Storia archivistica: La serie raccoglie la documentazione inerente le diverse rassegne e le stagioni teatrali da anni organizzate da Koreja. La periodicità di queste iniziative, però, che hanno solitamente cadenza annuale, mette in evidenza una certa lacunosità della serie.
La principale rassegna realizzata dal gruppo è Strade maestre, che prende il via intorno a ottobre-novembre per concludersi nel maggio-giugno dell'anno successivo. All'interno di Strade maestre si colloca Teatro in tasca, che propone spettacoli per i ragazzi e per gli alunni delle scuole durante tutto il periodo scolastico. La serie è poi composta da rassegne periodiche, come ad esempio Teatro dei luoghi che si svolge solitamente nel periodo estivo e rappresenta idealmente la prosecuzione leccese di Aradeo e i teatri, o Open dance, rassegna dedicata alla danza, e da iniziative di breve durata quali Mediascena e Il suono del teatro.
Un discorso a parte merita l'impegno profuso da Koreja, nei suoi primi anni di attività, nell'organizzazione di rassegne cinematografiche. L'attenzione per il mondo del cinema da parte dei fondatori di Koreja è mostrata anche dal primo nome assunto dal gruppo, Circolo Eisenstein, e la sistematicità nel primo periodo delle iniziative cinematografiche ha fatto propendere per la collocazione di parte della documentazione all'interno della presente serie.

Strumenti di ricerca:
Donato Pasculli, Valentina Pennetta, Cantieri teatrali Koreja di Lecce. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Cantieri teatrali Koreja

La documentazione è conservata da:
Cantieri teatrali Koreja


Redazione e revisione:
Pasculli Donato, 06/11/2018, prima redazione


icona top