Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei complessi » Complesso archivistico

Matrimoniorum

Progetto: Ecclesiae Venetae

sub-fondo / sezione

Estremi cronologici: sec. XVI - sec. XX

Consistenza: Unità 1075: regg., voll., bb., filze e fascc.

Descrizione: La cospicua documentazione di questo fondo testimonia l´intensa attività della cancelleria in materia matrimoniale. La maggior parte del materiale è costituito da pratiche relative al conferimento dell´attestato di stato libero, rilasciato fin dal XVI secolo dalla cancelleria episcopale, da dispense dalle pubblicazioni, contraddizioni e dispense matrimoniali. Sono stati riuniti in questa sezioni anche i processi matrimoniali definiti dal tribunale ecclesiastico. Il materiale è sovente in cattivo stato di conservazione. Cfr. «Guida», p. 41.; La maggior parte della documentazione è propria dell´ente titolare del fondo, tuttavia la sezione raccoglie anche alcuni registri e filze provenienti dalla cancelleria abbaziale di San Zeno; fino alla fine del XVIII secolo, infatti essa aveva la facoltà di eseguire l´interrogazione dei testi per il rilascio dello stato libero ai nubendi residenti nella propria circoscrizione ecclesiastica. Non è chiaro in che periodo e a quale titolo la documentazione sia giunta nella cancelleria episcopale e, in caso di versamento, se questo avvenisse periodicamente o occasionalmente. Inoltre vi sono due filze di "processetti" (1789 - 1813) provenienti dalla cancelleria di San Paolo in Campo Marzio, una delle due cancellerie attive a Verona durante il reggimento della città da parte del governo francese e austriaco (cfr. «Protocollo Civile»). L´attuale ordinamento inserisce questa documentazione all´interno delle varie serie della Curia, segnalando la diversa provenienza nella singola unità.

icona top