Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Credits

Credits

Direzione Generale Archivi - DGA
via di San Michele 22, 00153 Roma
Direttore generale: Antonio Tarasco
e-mail: dg-a@cultura.gov.it

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR
Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma
Direttore: Sabrina Mingarelli ad interim
e-mail: ic-a@cultura.gov.it

Il progetto ha preso avvio nel 2000 nell'ambito di un contratto di ricerca tra la Direzione generale per gli archivi, Servizio III, diretto da Maria Grazia Pastura e la Scuola normale superiore di Pisa, Centro di ricerche informatiche per i beni culturali (Cribecu), diretto da Paola Barocchi con la collaborazione di Umberto Parrini. Il Gruppo di lavoro della Scuola, che realizzò la prima release del sistema, era composto da: Daniela Bondielli; Giuseppe Romano; Antonio Ronca; Umberto Parrini; Maddalena Taglioli.

Nel 2002 la direzione del Cribecu, diventato poi Signum nel 2005, venne assunta da Michele Ciliberto, con la collaborazione di Dianella Lombardini. Il gruppo di lavoro era composto da: Mirko Delcaldo; Daniela Iozzia; Anna Paola Pala; Diana Spano; Maddalena Taglioli.

Dal 2007, la reingegnerizzazione completa del sistema è stata affidata al Laboratorio per l'analisi, la ricerca, la tutela, la tecnologia e l'economia del patrimonio culturale della Scuola normale (LARTTE) sotto la direzione di Salvatore Settis, con la collaborazione di Umberto Parrini. Il gruppo di lavoro era composto da: Mirko Delcaldo; Gianfranco di Tota; Umberto Parrini; Maddalena Taglioli.

Alla ideazione e realizzazione del progetto dal 2000 al 2009 ha lavorato un Comitato scientifico composto dai rappresentanti della Scuola normale, da archivisti di stato e da rappresentanti delle Regioni. Ne hanno fatto parte in tempi diversi:

per conto della Direzione generale archivi:
Euride Fregni, coordinatore
Francesca Cavazzana Romanelli, consulente scientifico
Alexandra Kolega
Giuseppe Mesoraca
Antonella Mulè
Sandra Pieri
Claudia Salmini
Maurizio Savoja
Eugenia Vantaggiato
Stefano Vitali

per conto delle Regioni:
Brunella Argelli
Roberto Grassi
Ilaria Pescini
Maria Vittoria Rogari
Gabriella Serratrice

Redazionale centrale:
Bruna Angeloni
Alexandra Kolega
Maria Emanuela Marinelli
Giuseppe Mesoraca
Antonella Mulè

Responsabile scientifico: Maria Grazia Pastura, con la collaborazione di Giuseppe Mesoraca

Dal 2015 le attività del SIUSA sono gestite e coordinate, in accordo con la DGA, dall'ICAR.

Gruppo di coordinamento organizzativo del SIUSA
Istituito con decreto direttoriale n. 246 del 16 novembre 2011 e rinnovato con decreto direttoriale del 20 luglio 2017, ha il compito di affiancare l'ICAR nell'opera di coordinamento delle attività di descrizione e pubblicazione dei dati nel sistema da parte delle Soprintendenze, raccordandosi con i rispettivi referenti locali e fornendo loro il supporto tecnico scientifico finalizzato ad uno sviluppo condiviso e coerente nella gestione del SIUSA.
Componenti:
  • Stefania Piersanti, Direzione generale archivi - Servizio II Patrimonio archivistico, coordinatore per conto della DGA (gennaio 2018 - )
  • Rossella Santolamazza, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria, coordinatore per conto dell'ICAR (2011 - )
  • Paolo Santoboni, Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia (luglio 2017 - )
  • Lorenzo Valgimogli, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana (luglio 2017 - )
Ne hanno fatto parte anche Maria Palma già Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige dal 2011 ad aprile 2017, Elisabetta Reale già Archivio centrale dello Stato dal 2011 a luglio 2020 (poi nominata direttore dell'ICAR fino ad aprile 2022) e Daniela Caffaratto già Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta dal 2011 a giugno 2021.
icona top