Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Personè Luigi

fondo

First and last date: 1930 - 2004

Archival history: L'archivio di Luigi Personè è pervenuto all'Archivio storico diocesano di Prato nel 2004 tramite una donazione della famiglia Personè. Il fondo è ancora chiuso in casse e non è ancora stato sottoposto ad alcun intervento di riordino e di descrizione.
Il fondo librario è consultabile in formato elettronico CDS/TECA presso la Biblioteca dell'archivio diocesano; sono anche disponibili i cataloghi cartacei per autore e per materia (secondo DDC ed. 20).

Description: - Corrispondenza, fra le 6000 e le 7000 lettere scambiate con personaggi italiani e stranieri del Novecento della letteratura, del teatro, dell'arte e della politica. Alcuni nomi di corrispondenti: Winston Churchill, Charles De Gaulle, Benito Mussolini, Galeazzo Ciano e i più grandi artisti e letterati del primo Novecento fra i quali Ada Negri, Benedetto Croce, Grazia Deledda.
- Manoscritti autografi degli articoli di Personè apparsi su vari quotidiani italiani dal 1930 in poi, con testi di libri di Luigi Personè mai pubblicati.
- Diari e agende di Personè.
- Ritagli di articoli pubblicati.
- Fondo librario del prof. Luigi Personè costituito da circa 13.000 volumi. Sono presenti testi di letteratura italiana con particolare attenzione al Novecento; testi di teatro e letteratura drammatica; classici latini e italiani nelle edizioni più pregiate; intere collane delle edizioni Vallecchi, Sansoni, Laterza, Utet, Olschki ecc.; testi e rassegne su pittori toscani della prima metà del XIX secolo; volumi con dediche dei più noti autori del primo Novecento (circa un migliaio).

Web sites:
Sistema bibliotecario provinciale pratese

The documents were created by:
Personè Luigi

The documents are kept by:
Diocesi di Prato. Archivio diocesano


Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Meoni Leonardo, 2005, prima redazione
Romanelli Rita, rielaborazione

Access:
Il fondo documentario non è accessibile fino al completamento del riordino.
La raccolta libraria è posta nello stesso edificio dell'Archivio storico ed effettua il seguente orario di apertura al pubblico: martedì, giovedì e venerdì 8,30-13,00 (appuntamenti su richiesta).


icona top