Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Bartoli Lando

fondo

First and last date: 1939 - 1985

Consistence: tavole 1100

Archival history: Alla morte dell'architetto, l’archivio relativo all’attività professionale rimase al figlio Leandro, il quale ne fece un elenco sommario in forma di database, rilevando anche l’assenza di carte relative alla carriera universitaria. Nel corso del 2012 fu deciso il deposito degli elaborati grafici presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell'Università di Firenze, mentre la parte documentaria, sommariamente descritta nella "Guida agli archivi di architetti e ingegneri del ‘900 in Toscana" nel 2007, fu trattenuta dagli eredi. Sulla base dell'elenco presente, nel 2019 la Biblioteca di Architettura ha eseguito un riordino completo del materiale curato da Chiara Ricci, con l’ausilio del software Arianna 3.2. L'inventario è interamente consultabile on-line dal portale "Chartae" del Sistema bibliotecario dell'ateneo fiorentino.

Description: Il fondo è costituito da 1100 tavole relative a 100 progetti ed è conservato in 65 contenitori di sezione quadrata, 10x10 cm e di altezza compresa tra i 80 a 130 cm. Ogni tubo contiene un numero variabile di elaborati grafici, per la maggior parte su lucido, ed è contrassegnato da un’etichetta specifica.
Nel corso del riordino sono state individuate 13 serie archivistiche per ambito geografico, all’interno delle quali i progetti sono ordinati cronologicamente:
Firenze e provincia (Firenze, 56 unità; Provincia 11, unità);
Arezzo e provincia (3 unità);
Grosseto e provincia (1 unità);
Livorno e provincia (4 unità);
Lucca e provincia (3 unità);
Pisa e provincia (5 unità);
Pistoia e provincia (9 unità);
Bari e provincia (1 unità);
Vicenza e provincia (1 unità);
Estero (2 unità).
A corredo dell’inventario è stato realizzato un indice dei nomi di luogo e di persona o di enti (istituzioni, istituti, organizzazioni, associazioni), e un regesto redatto sulla base di testi editi e delle tavole presenti nell’archivio.

Finding aids:
Chiara Ricci, Lando Bartoli. Inventario analitico

Web sites:
Biblioteca di Scienze Tecnologiche. Architettura. Università di Firenze - Portale "Chartae" nel sistema bibliotecario dell'Università degli studi di Firenze
Chartae. Fondi archivistici del sistema bibliotecario di ateneo dell'Università di Firenze

The documents were created by:
Bartoli Lando

The documents are kept by:
Università degli studi di Firenze. Biblioteca di scienze tecnologiche. Architettura


Bibliography:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 38-42 (C. Ghelli, C. Sanguineti)

Editing and review:
Ceccarini Elena, 2021/04/27, supervisione della scheda
Ghelli Cecilia, 2009/11/18, prima redazione
Ghelli Cecilia, 2021/12, revisione
Insabato Elisabetta, 2010/02/20, supervisione della scheda
Morotti Laura, 2021/01, revisione

Access:
Nell’orario di consultazione della Sala Archivi, previa compilazione di un modulo disponibile sul sito web della biblioteca.


icona top