Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Creators

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Persons » Creator - Person

Antonini Giacomo

Venezia 1901 set. 18 - Froxfield, Petersfield (Inghilterra) 1983 giu. 16

Letterato: critico letterario

Headings:
Antonini, Giacomo, letterato, critico letterario, (Venezia 1901 - Froxfield, Petersfield 1983), SIUSA

Di nascita aristocratica e cosmopolita per vocazione, è stato un fine critico letterario al passo con le più moderne - e meno provinciali - teorie della letteratura novecentesca. I suoi scritti sono stati accolti, tra le due guerre, nei periodici più aggiornati, come la fiorentina «Solaria» e una sua antologia, "Narratori italiani d'oggi" (1938), ha definito impeccabilmente il quadro della situazione letteraria dell'epoca. La sua figura ha rappresentato uno snodo di passaggio tra la cultura italiana e quella europea, in particolare quella francese. Dopo aver fatto esperienze e preso contatti in vari paesi (Olanda, Germania) ha risieduto a Parigi da dove, dopo la fine della seconda guerra mondiale e fino alla metà degli anni Sessanta, ha svolto un ruolo di intermediario tra Francia e Italia, tra scrittori e editori. Centrale è stato il suo rapporto di lavoro, durato venti anni, con Valentino Bompiani. Ha rappresentato un punto di riferimento, quasi esclusivo quanto discreto, per una intera generazione di scrittori che volevano trattare la pubblicazione delle loro opere presso i colossi editoriali d'oltralpe: Gallimard, Éditions du Seuil, Éditions Bernard Grasset, Librairie Plon e Flammarion, le edizioni di Mercure de France, ecc.. Tra le sue carte sono all'ordine del giorno le richieste di mediazione, per definire contratti e trattare le traduzioni. Nel 1965 si è trasferito in Inghilterra, da dove ha continuato a svolgere il suo ruolo di mediazione, anche se il suo punto di vista sulla letteratura italiana, per lontananza o disinteresse per il nuovo clima culturale, si è fatto più distante.

Generated archives:
Antonini Giacomo (fondo)


Bibliography:
Roberto Festorazzi, "Il segreto del Conformista. Vita di Giacomo Antonini", Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009.
Jan Doets, "Moussia, une âme russe dans la tourmente du XXème siècle", Editions QazaQ, 2017, p. 106 e ss. (Doets, "Moussia", 2017)
Enio Bruschi, "Ussari di Italia e di Francia. Giacomo Antonini e Roger Nimier", «Antologia Vieusseux», a. 27 n.s. (genn.-apr. 2021) n° 79, p. 31-56.

Editing and review:
Borgia Claudia, 2020/05/15, revisione
Capannelli Emilio, revisione
Desideri Fabio, 24 luglio 2009, revisione
Desideri Fabio, 6 aprile 2021, integrazione successiva
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione


icona top