Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti archivistici delle Marche

img
icona Gli archivi delle MarcheSoprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Archivi d'impresa nelle Marche

Negli ultimi anni la Soprintendenza archivistica per le Marche, oggi Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, ha svolto numerose attività per la conoscenza, il recupero e la salvaguardia degli archivi delle imprese che operano nel territorio regionale, effettuando in particolare il censimento della documentazione da esse conservata.

Il progetto ha permesso di individuare un consistente numero di fondi, compresi in un arco cronologico esteso dal XIX secolo ad oggi e prodotti sia da aziende storiche che di più recente costituzione.
Sono oltre cento le imprese censite di cui, nelle schede relative ai soggetti produttori, sono forniti sintetici ma esaurienti profili storici. Si va dal settore dell'autotrasporto a quello della produzione alimentare, degli elettrodomestici, macchinari agricoli, strumenti musicali, maioliche, macchine per il caffè, dalle aziende agricole e vinicole a quelle elettroniche, tessili, meccaniche, di grafica e design, illuminazione, arredamento, ai calzaturifici, alle tipografie.
Un grande patrimonio documentario, non ancora completamente esplorato, che fornisce già un quadro significativo delle attività produttive marchigiane.

Gli archivi sono descritti nel SIUSA e sono consultabili nel Percorso tematico nazionale Gli archivi di impresa, nel Portale nazionale del SAN Archivi di impresa e, per le specifiche aziende del settore, nel Portale nazionale del SAN Archivi della moda del Novecento.
Lo sono anche in questo specifico percorso all'interno del SIUSA-Gli archivi delle Marche.

Il 10 novembre 2015 la Soprintendenza ha stipulato una convenzione con Il Paesaggio dell'Eccellenza Associazione della cultura d'impresa, finalizzata alla sensibilizzazione delle aziende che aderiscono all'Associazione sul tema della salvaguardia e tutela del patrimonio archivistico d'impresa, all'allargamento dei risultati del censimento, all'aggiornamento costante dei dati raccolti e alla valorizzare degli archivi censiti attraverso attività culturali come mostre e seminari.

icona top