Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

The Archives of Psychology

La Direzione generale archivi e il Centro Aspi - Archivio storico della psicologia italiana dell'Università di Milano-Bicocca, grazie a una convenzione, hanno attivato in collaborazione con le Soprintendenze, in particolare la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, un censimento su tutto il territorio nazionale degli archivi storici degli psicologi italiani.

La ricerca, tuttora in corso, è stata allargata anche agli archivi di altri studiosi - medici, psichiatri, neurologi, pedagogisti, filosofi - che tra Otto e Novecento si occuparono in qualche modo di psicologia o collaborarono con gli psicologi alla realizzazione di ricerche in questo campo. Sono inoltre compresi nel censimento gli archivi dei laboratori e degli istituti di psicologia, nonché quelli dei centri psicopedagogici, mentre sono esclusi gli archivi manicomiali, già censiti nel progetto Carte da legare.

I risultati del censimento vengono progressivamente pubblicati sia in questo percorso del SIUSA, sia nel portale Archivi storici della psicologia italiana.

Si ringraziano tutti gli enti che hanno fornito o forniranno dati di censimento o informazioni e contatti utili per il reperimento degli archivi, nonchè tutti i privati che hanno messo o metteranno a disposizione le loro carte familiari.

Per segnalare un archivio: aspi@unimib.it e la Soprintendenza competente per territorio.



icona top