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Guida on-line agli archivi non statali
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Gli archivi della Sardegna

SIUSA - Gli archivi della Sardegna è il collegamento ipertestuale che consente un accesso diretto alla banca dati del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato nella Regione.

Per la sua realizzazione è stato di fatto selezionato l'intero insieme di informazioni sugli archivi sardi presente nel data base nazionale denominato Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.

Il SIUSA, sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, descrive infatti una realtà che abbraccia l'intero e vastissimo patrimonio archivistico italiano conservato al di fuori degli archivi di Stato e sul quale si esercita l'attività di tutela dello Stato. La rappresentazione di ciascun complesso documentario si articola su tre schede principali, separate ma tra loro collegate, conformi agli standard internazionali di descrizione archivistica: Soggetto conservatore, Soggetto produttore e Complesso archivistico, a loro volta correlate alle schede Strumento di ricerca, Bibliografia, Profilo istituzionale, Contesto storico istituzionale, relative allo stesso archivio.

La Soprintendenza archivistica della Sardegna è impegnata sin dal 2005 al popolamento del sistema attraverso l'inserimento dei dati sugli archivi vigilati, raccolti in decenni di attività ispettiva, con censimenti realizzati in proprio o con gli inventari prodotti dagli stessi detentori degli archivi.

Complessivamente sono state descritte le seguenti tipologie di archivi:
  • Archivi dei comuni e degli altri enti pubblici territoriali
  • Archivi di enti funzionali territoriali (comunità montane, consorzi di bonifica, veterinari, stradali, ect.)
  • Archivi dello Stato civile (complessi conservati presso i comuni)
  • Archivi degli uffici di conciliazione (complessi conservati presso i comuni)
  • Archivi del barracellato (complessi conservati presso i comuni)
  • Archivi sanitari e degli ex ospedali psichiatrici
  • Archivi di istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza
  • Archivi di impresa
  • Archivi di famiglia e di persona
  • Archivi scolastici
  • Archivi di enti di cultura, ricreativi, sportivo, turistici
  • Archivi di ordini professionali e associazioni di categoria
Le descrizioni confluiscono periodicamente nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale), portale per la ricerca integrata attraverso le risorse archivistiche provenienti da vari sistemi, e nei pertinenti Portali tematici.

Dalla Sezione Inventari on line è possibile accedere alle descrizioni inventariali presenti in SIUSA e in altri siti esterni al sistema stesso.

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