Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Gli archivi della Liguria

SIUSA - Gli archivi della Liguria è un punto di accesso mirato al consistente patrimonio archivistico non statale, sia pubblico che privato, conservato sul territorio ligure. Esso rappresenta una sezione su base regionale del più ampio Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche, SIUSA - evoluzione del precedente sistema "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" - sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, con l'obiettivo di delineare il panorama del patrimonio archivistico non statale, conservato al di fuori degli Archivi di Stato italiani e sul quale lo Stato esercita l'attività di tutela attraverso l'azione delle Soprintendenze.

Il sistema, la cui architettura è stata definita alla luce degli standard internazionali ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDIAH, accoglie le schede descrittive dei diversi soggetti produttori e conservatori, e dei complessi archivistici, alle quali si collegano schede relative agli strumenti di ricerca e alla bibliografia disponibile. È inoltre arricchito da sezioni di carattere generale, che forniscono informazioni storiche, istituzionali e archivistiche, utili per una migliore comprensione del contesto.
Tali informazioni sono contenute in banche dati distinte ma tra loro correlate, in modo da rendere possibile la navigazione tra le diverse entità ed effettuare ricerche grazie a specifici filtri presenti nelle maschere "Ricerca guidata" e "Ricerca avanzata".

SIUSA - Gli archivi della Liguria è soprattutto una guida ai complessi archivistici, descritti nei "livelli alti" della loro struttura e nelle articolazioni interne (complesso di fondi, fondo e serie); tuttavia è possibile accedere anche a descrizioni inventariali analitiche, se presenti nello stesso sistema o al di fuori di esso, partendo dalla Sezione Inventari on line.

Nel bacino regionale ligure sono attualmente presenti descrizioni di circa 1200 Complessi Archivistici, 1300 Soggetti Produttori e 400 Soggetti Conservatori (archivi comunali, di persone e famiglie, di diocesi e parrocchie, di enti e associazioni, di istituzioni di assistenza e beneficenza, di università e istituti d'istruzione, di imprese, di confessioni religiose, ecc.).

Le descrizioni confluiscono periodicamente nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale), portale per la ricerca integrata attraverso le risorse archivistiche provenienti da vari sistemi, e nei pertinenti Portali tematici.
icona top