Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti archivistici toscani

img
icona Archivi di personalitàCensimento dei fondi toscani tra '800 e '900

img
icona Fuori dal manicomioGli archivi della salute mentale dall'Unità d'Italia alla legge 180

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Gli archivi della Toscana

Il patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli archivi di Stato italiani, e sul quale si esercita l'attività di tutela delle Soprintendenze Archivistiche, è descritto nel Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), sviluppato dalla Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

SIUSA - Gli archivi della Toscana si propone come punto di accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico presente nella regione Toscana, vigilato dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana.

La Soprintendenza Archivistica per la Toscana è impegnata da anni nello sviluppo di SIUSA, nel quale ha fatto e continua a far confluire i dati relativi alle diverse tipologie di archivi presenti nel territorio regionale (quali gli archivi comunali, di persone e famiglie, di diocesi e parrocchie, di enti e associazioni, di istituzioni di assistenza e beneficenza, di università e istituti d'istruzione, di imprese, di confessioni religiose, ecc.).

Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e ampliate grazie al contributo e alla collaborazione con la Regione Toscana, con la quale è stata stipulata un'apposita Convenzione.

In SIUSA sono descritti sinteticamente gli archivi e il loro contenuto, vengono fornite informazioni sugli enti, le persone o le famiglie che hanno prodotto la documentazione, nonché sui soggetti che conservano la documentazione stessa.

SIUSA costituisce quindi una guida ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica della documentazione archivistica.


CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE
Se si vuole fare un ricerca semplice, per parola, occorre compilare il campo ricerca in alto.
Se si vuole invece effettuare una navigazione più articolata, occorre entrare nel menù Ricerca guidata.

icona top