Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti produttori

Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata

Ricerca guidata

Il sistema Ecclesiae Venetae in SIUSA prevede la possibilità di effettuare ricerche sia sulla banca dati cumulativa dei fondi delle sei diocesi, che, attivando l’opzione Diocesi, nel singolo sistema diocesano.

Entro tali sistemi la ricerca può essere svolta sulle descrizioni di:
complessi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori.

Per complessi archivistici si intendono i raggruppamenti organici di documentazione a diversi livelli (complesso di fondi, fondi, serie, sottoserie). L'indagine può essere avviata attraverso due opzioni di ricerca guidata:
  • indice dei fondi, scanditi nelle partizioni che li compongono, relativa a complessi documentari identificabili come complessi di fondi, fondi o come sezioni degli stessi;
  • indice di tutti i complessi, relativa a complessi archivistici di ogni livello: dai complessi di fondi, ai fondi, alle eventuali sezioni, alle serie, sottoserie e così via, a seconda della specifica articolazione della struttura degli archivi;
  • le unità e le eventuali sottounità archivistiche le cui schede si aprono a partire dal complesso archivistico individuato. La ricerca nelle unità e sottounità è possibile solo attraverso la ricerca avanzata.
La ricerca può essere svolta anche per tipologie documentarie, in via di implementazione (visite pastorali, registri dei battesimi ...), delle quali viene offerta una sintetica descrizione generale e dalle quali si può risalire alle descrizioni dei relativi complessi archivistici presenti nel sistema.

Con l'opzione strumenti di ricerca è possibile accedere all'elenco alfabetico degli inventari e delle guide citati nelle schede delle banche dati.

I soggetti produttori sono le istituzioni ed enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, accumulato, conservato e usato la documentazione archivistica descritta.
L'indagine può essere avviata attraverso tre opzioni di ricerca guidata:
  • enti, (dalla diversa natura giuridica quali curie vescovili, capitoli, seminari, parrocchie, confraternite, associazioni);
  • famiglie;
  • persone (singoli ecclesiastici o laici).
Con riferimento ai soggetti produttori costituiscono significative chiavi di ricerca le informazioni di carattere generale per:
  • i contesti storico istituzionali all'interno dei quali essi hanno operato;
  • i profili istituzionali generali contenenti notizie comuni ad analoghi soggetti produttori (ad es. curia, mensa, seminario, parrocchia, fabbriceria;
  • gli ambiti territoriali interessati (interessati dall'attività dei soggetti che hanno prodotto la documentazione).
Da essi si può risalire alle descrizioni dei relativi complessi archivistici presenti nel sistema informativo.

I soggetti conservatori sono gli enti – pubblici e privati – le persone e famiglie che conservano e rendono consultabili gli archivi descritti.
La ricerca genera un indice di fondi che rispecchia la loro struttura entro lo specifico sistema informativo archivistico.
icona top