Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

img
icona Archivi di personalitàCensimento dei fondi toscani tra '800 e '900

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Percorsi tematici

Percorsi tematici

I percorsi tematici valorizzano particolari progetti e censimenti varati dalla Direzione generale archivi sull'intero territorio nazionale e realizzati con criteri di uniformità dalle Soprintendenze archivistiche e propongono all'utente un approccio guidato a descrizioni relative ad uno specifico ambito tematico.
I dati dei percorsi sono gli stessi presenti nel SIUSA nazionale.

icona Gli archivi dell'architettura contemporanea
Il progetto valorizza gli archivi degli architetti e ingegneri del Novecento, descrivendone la consistenza e offrendo la possibilità - per alcuni - di consultare in rete gli inventari analitici, accompagnati dalle riproduzioni ad alta fedeltÓ degli elaborati grafici.

icona Carte da legare
Con la definitiva chiusura delle strutture manicomiali si è riproposto con estrema urgenza il problema della salvaguardia del patrimonio documentario di tali istituzioni.
Il progetto ha prodotto il riordinamento e la valorizzazione degli archivi manicomiali, soprattutto di quelli sanitari, attraverso interventi metodologicamente omogenei su tutto il territorio italiano.

icona Gli archivi della musica
Il percorso valorizza gli archivi musicali del Novecento e, limitatamente ai protagonisti di maggior rilievo, dell'Ottocento, descrivendone la consistenza e offrendo la possibilità - per alcuni - di consultare in rete gli inventari analitici. È in agenda, a breve-medio termine, l'ampliamento ai secoli precedenti dell'arco cronologico attualmente preso in considerazione.

icona Gli archivi della psicologia
Il percorso valorizza gli archivi storici degli psicologi italiani e di altri studiosi - medici, psichiatri, neurologi, pedagogisti, filosofi - che si sono occupati di psicologia, dei laboratori e degli istituti di psicologia e dei centri psicopedagogici.

icona Gli archivi di impresa
Il percorso propone i dati relativi agli archivi di impresa risultanti dai censimenti promossi dalla Direzione generale archivi ed effettuati dalle Soprintendenze archivistiche fin dagli anni Ottanta.

icona Gli archivi al femminile
Il percorso valorizza il patrimonio documentario prodotto dalle donne in forma individuale e collettiva e da altre tipologie di soggetti (associazioni, movimenti, imprese, scuole, enti religiosi, opere pie, gruppi sportivi) espressione del mondo femminile.

icona La fotografia negli archivi
Il percorso valorizza il consistente patrimonio di fotografie prodotto da fotografi, studi e agenzie fotografiche e da soggetti pubblici e privati di ogni tipo, presenti in complessi archivistici di notevoli dimensioni oppure in nuclei di consistenza più limitata, spesso frammiste a documentazione di altra natura.
icona top