Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Soffici Ardengo

fondo

First and last date: sec. XIX fine - sec. XX seconda metà

Consistence: Number of items 163: scatole 163

Archival history: Il fondo è costituito essenzialmente dal carteggio che l'artista mantenne con personalitá italiane e straniere del mondo artistico e letterario della prima metá del Novecento. Si tratta di lettere sparse più una miscellanea creata dallo stesso artista (10 pacchi). E' stato conservato fino al 2004 presso la Signora Valeria Soffici Giaccai, dopodiché è pervenuto all'Archivio di Stato di Firenze nel 2004 . Il notevole interesse storico del fondo era stato ratificato dalla Soprintendenza archivistica della Toscana con il provvedimento n. 198 del 12 giugno 1975.
Il fondo in oggetto era stato in parte riordinato e dotato di un elenco di consistenza redatto in occasione di un'ispezione fatta nel 1976 da Rosalia Manno Tolu. Il carteggio era già stato in parte riordinato per mittente dalla signora Valeria Soffici Giaccai e condizionato in buste. Dopo l'arrivo in Archivio di Stato il fondo è stato schedato e dotato di un inventario sommario.

Description: - Corrispondenza: Diverse migliaia di lettere, dai primi del '900 agli anni '60, con circa 500 corrispondenti tra cui segnaliamo, per consistenza e importanza, i nuclei relativi a: Fernando Agnoletti, Arrigo Benedetti, Raffaele Cadorna, Dino Campana, Carlo Carrà, Gherardo Casini, Primo Conti, Benedetto Croce, Giorgio De Chirico, Giuseppe De Robertis, Salvatore Di Giacomo, Knut Ferlov, Nicola Galante, Piero Gobetti, Serge Ferat, Telesio Interlandi, Leo Longanesi, Mino Maccari, Curzio Malaparte, Filippo Tommaso Marinetti, Charles Meek, Mario Missiroli, Giorgio Morandi, Benito Mussolini, Barna Occhini, Aldo Palazzeschi, Giovanni Papini, Corrado Pavolini, Pablo Picasso, Giuseppe Prezzolini, Roberto Ridolfi, Ottone Rosai, Medardo Rosso, Aurelio Saffi, Camillo Sbarbaro, Gino Severini, Giovanni Spadolini, Giuseppe Ungaretti, Attilio Vallecchi. Manoscritti, bozze di stampa e diari: circa 300 tra manoscritti autografi e bozze di stampa di opere di A. Soffici, pubblicati e non, fra il 1919 al 1960: citiamo tra tutti Lettere di Cadorna, Itinerario inglese, Viaggio di Roma, Rosso aneddotico, La Famiglia Turchi, Le vacanze di Tanacca, Atti e detti memorabili del capitano Punzi, Periplo dell'arte. Circa trenta fra taccuini e diari (inizi del '900 - fine anni '50) con appunti, pensieri e riflessioni relativi anche al periodo della I guerra mondiale e al viaggio effettuato a Parigi nel 1911. Circa una ventina di manoscritti autografi di personaggi della cultura italiana e europea con i quali Soffici era in rapporto: Louis Bourdel, Max Jacob, Henri des Pruraux, Guillaume Apollinaire, Francesco Cangiullo, Alberto Savinio, Dino Campana (copia fotostatica del manoscritto autografo di Il più lungo giorno).
- Documenti: circa 100 unità ( fine '800-1971) consistenti in documenti relativi alle vicende biografiche e professionali di A. Soffici (pagelle, tessere varie, copia dell'estratto di nascita, ricevute di pagamento, programmi di mostre ed elenchi di opere, diplomi e attestati, inviti, nomine, necrologi, lettere di incarico del Ministro degli Affari Esteri Galeazzo Ciano ad A. Soffici per conferenze negli istituti italiani all'estero, documenti relativi al ritrovamento del manoscritto autografo di Dino Campana intitolato Il più lungo giorno); elenchi dei corrispondenti del carteggio.
- Materiale a stampa: diverse centinaia fra quotidiani e periodici (spesso in forma di ritagli)contenenti articoli di Soffici; singoli numeri di quotidiani e periodici italiani e stranieri raccolti per interesse tematico; riviste e manifesti futuristi; raccolte di periodici italiani ( «La Voce», «Lacerba», «La Ghirba», «Il Selvaggio»); prime edizioni di opere di Soffici; opere critiche sulla sua figura di intellettuale; rassegna stampa; cataloghi di mostre ed esposizioni).
Fotografie: oltre 500 foto (fine '800- primi anni '60) di A. Soffici e di persone a lui legate nella vita civile e intellettuale (come ad esempio Aldo Palazzeschi, Carlo Carrà, Giovanni Papini, Mino Maccari, Ottone Rosai, Medardo Rosso).


Organization: Le carte sono ordinate cronologicamente in sette serie: "Corrispondenza" (fascicoli per mittente), "Documenti", "Taccuini e diari", "Manoscritti e bozze a stampa", "Materiale a stampa", "Fotografie", "Strumenti di corredo".

Finding aids:
Silvia Baggio, Alessandro Marucelli, Ardengo Soffici. Inventario sommario dell'archivio, a cura di Silvia Baggio e Alessandro Marucelli, febbraio 2005
Rosalia Manno Tolu, Elenco di consistenza e inventario del Fondo Soffici

The documents were created by:
Soffici Ardengo

The documents are kept by:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliography:
A. Savinio "Cinquantanove lettere ad Ardengo Soffici", a cura di M. C. Papini, in «Paradigma», 4, 1982
"Lettere 1913-1929", a cura di M. Carrà e V. Fagone, Milano, Feltrinelli, 1983
J.F. Rodriguez, "Picasso a la Biennale de Veníse (1905-]948). Sur deux lettres de Picasso a Ardengo Soffici", in «Atti dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti», CXLIII, 1984-85, Classe di Scienze morali Lettere ed Arti, pp. 27-63
L. Cavallo "Soffici. Immagini e documenti 1879-1964", Firenze, Vallecchi, 1986
"Ardengo Soffici. Lettere a Prezzolini 1908-1920", Lettere a Prezzolini (1908-1920)", a cura di A. Manetti Piccinini, Firenze, Vallecchi, 1988
D. Van Den Berghe, "L'unità delle arti nel carteggio tra Croce e Soffici", in «Il Veltro. Rivista della Civiltà italiana», XXXIV (1990), pp. 465-479
D. Van Den Berghe, "Il carteggio tra Benedetto Croce e Ardengo Soffici (1909-1921)", in «Bulletin de l'Istitut Historique Belge de Rome», XC, 1990
M. Richter, "Ottanta lettere inedite di Soffici a Prezzolini", in "Ardengo Soffici: un bilancio critico", a cura di M. Biondi (Atti del Convegno di Firenze 16-17 ottobre 1987), Atti Vieusseux 2, Impruneta (FI), Festina Lente, 1990, pp. 119-124
L. Cavallo, "Inedito. Autografi e argomenti storici. Lettere di Leo Longanesi a Ardengo Soffici", in «Pagine d'Arte», 4, Lugano, 1991
"Carteggio Papini - Soffici 1903-1908", a cura di M. Richter, Roma, 1993
L. Cavallo, "Inedito. Autografi e argomenti storici. Lettere di Ardengo Soffici e Carlo Carrà", in «Pagine d'Arte», 2, Lugano, 1993, pp. 86-87
"Caro Soffici. Lettere dall'Archivio di Ardengo Soffici", introduzione e a cura di G. Luti, Firenze, Gabinetto G.P. Vieusseux, 1994 (Lettere di: Picasso, Apollinaire, Crémieux, Jacob, Papini, Boccioni, Carrá, Cecchi, Maccari, Malaparte)
"Ardengo Soffici: Miei rapporti con Mussolini", a cura di G. Parlato, in «Storia Contemporanea», a. XXXV, n. 5, Bologna, ottobre 1994, pp. 731-858 (contiene anche il carteggio Soffici-Mussolini)
L. Corsetti,"Riproposti gli scritti d'arte di Ardengo Soffici", in «Ambra», Bollettino dell'Associazione culturale Ardengo Soffici di Poggio a Caiano, n. 2, Poggio a Caiano, gennaio-marzo 1996. p. 4

Editing and review:
Biagioli Beatrice, 2010, integrazione successiva
Capannelli Emilio, revisione
Morotti Laura, 2011/12, rielaborazione
Porciatti Gianna, prima redazione

Access:
L'ADSF lo detiene a titolo di deposito, ma il fondo è accessibile. La sala di studio dell'Archivio di Stato di Firenze è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.45 alle 13.30


icona top