Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Centro riabilitativo assistenziale e sanitario - CRAS di Pesaro

fondo

First and last date: 1927 - 2000

Consistence: bb. 337

Archival history: La documentazione è stata censita nel 2002 da parte di Simonetta Bastianelli, nell'ambito di un intervento promosso dalla Soprintendenza archivistica per le Marche e diretto dalla funzionaria Maria Palma.
La conservazione delle cartelle cliniche relative agli anni 1927-1981 è stata affidata ad una ditta di outsourcing.

Description: Il fondo è costituito da regolamenti, statuti, documenti relativi alla costruzione di padiglioni negli anni Ottanta e al trasferimento degli ultimi pazienti (b. 1; 1980-1995); cartelle cliniche (bb. 336; 1927-2000).
Le cartelle fino al 1981 sono state prodotte dall'Ospedale psichiatrico provinciale San Benedetto di Pesaro.

Connected documents:
Provincia di Pesaro e Urbino, Il fondo (bb. 393 (ml 50 c.a.), regg. 4; 1950-1984, con documenti antecedenti del 1908) non ordinato e in buono stato di conservazione, è costituito da documenti amministrativi e contabili relativi al ricovero degli alienati negli Istituti psichiatrici della provincia.
Le serie si presentano classificate al titolo 6, categorie 2 e 3. La documentazione relativa agli anni '50 e '60 e agli alienati defunti (circa 63 bb.) è condizionata in buste, contenenti fascicoli nominativi in ordine alfabetico, mentre quella relativa agli anni '70 - '80 è condizionata, sempre in ordine alfabetico, in cartelline sospese all'interno di schedari. A volte è presente nei fascicoli nominativi anche documentazione medica.
Si segnalano le serie "Alienati"; "Alienati ricoverati presso l'Unità Clinica di Neuropsichiatria infantile di Fano" costituita da fascicoli in ordine alfabetico; "Alienati ricoverati presso l'Istituto medico - psico - pedagogico G. Frontali di Fano" costituita da fascicoli in ordine alfabetico. Conservata presso: Provincia di Pesaro e Urbino. Archivio di deposito

Type of documents:
Cartelle cliniche

The documents were created by:
Centro riabilitativo assistenziale e sanitario - CRAS di Pesaro
Ospedale psichiatrico provinciale San Benedetto di Pesaro

The documents are kept by:
Azienda sanitaria unica regionale - ASUR Marche. Area vasta n. 1 Pesaro


Bibliography:
MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, DIREZIONE GENERALE DEGLI ARCHIVI, Primo rapporto sugli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, a cura del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale "Carte da Legare", Editrice Gaia, 2010

Editing and review:
Gurgo Maria Idria, 2006/07, prima redazione
Kolega Alexandra, 2006/07, supervisione della scheda
Palma Maria, 2015/11, revisione
Papi Tatiana, 2010/07, rielaborazione
Santolamazza Rossella, 2019/01/04, integrazione successiva


icona top