Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Pascoletti Cesare

fondo

First and last date: 1923 - 1986

Consistence: elaborati grafici 2086, fascicoli 35, fotografie 2741, lastre fotografiche 40, negativi 170, cartoline 15

Archival history: L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico in data 25 gennaio 1999, è stato riordinato nell'ambito di un progetto di censimento e recupero degli archivi privati di architetti attivi a Roma e nel Lazio tra l'Unità d'Italia e il secondo dopoguerra, promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio, realizzando un inventario e una banca dati in rete. Il fondo, di proprietà degli eredi è conservato a Roma.

Description: L'archivio è costituito in prevalenza da documentazione relativa all'attività professionale: elaborati grafici, atti vari e materiale fotografico relativi ai progetti curati dal Pascoletti lungo tutta la sua attività a partire dagli anni '20 sino alla fine degli anni '70; in particolare è la serie delle fotografie quella che rappresenta in modo più completo i lavori curati dall'ingegnere, per un totale di oltre 160 progetti. Sono presenti anche disegni di carattere artistico. Si articola in 4 serie corrispondenti alle diverse tipologie documentarie.

Organization: Per la schedatura del materiale e la redazione dell'inventario è stato utilizzato il software in uso presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, appositamente realizzato per la descrizione degli archivi di architettura, che consente non solo di operare collegamenti tra la documentazione di diversa tipologia relativa allo stesso progetto, ma anche di collegare le descrizioni dei disegni alle immagini acquisite. La documentazione è stata organizzata in 4 serie, ordinate cronologicamente, in base alla tipologia documentaria.

Finding aids:
Soprintendenza Archivistica Lazio, Pascoletti Cesare. Inventario dell'archivio, a cura di A. Barbafieri e C. Ciavarella, coordinamento D. Pesce e E. Reale (S. A. Lazio), 2003 (con banca dati in rete)

Web sites:
Soprintendenza Archivistica Lazio - Architetti

The documents were created by:
Pascoletti Cesare

The documents are kept by:
privato


Bibliography:
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione D. Pesce E. Reale, Roma Gangemi 2007, 160

Editing and review:
Marinelli, Reale, 2006/07/11, revisione
Mirante Raffaella, 2005/12/02, prima redazione
Reale Elisabetta, 2012/11/10, revisione

Access:
Per la consultazione rivolgersi alla Soprintendenza archivistica per il Lazio.


icona top