Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Milani Giovanni Battista

fondo

Estremi cronologici: 1907 - 1947

Consistenza: 115 cartelle contententi 2500 disegni ca.; 83 faldoni contenenti documentazione allegata ai progetti, corrispondenza, registri di contabilità, libri di cantiere e copie di progetti; 1600 fotografie ca. riguardanti l'attività professionale e didattica

Storia archivistica: L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 7 settembre 1998, è stato oggetto di un intervento di inventariazione curato dalla SA Lazio; nel 1999 è pervenuto per dono all'Archivio Centrale dello Stato.

Descrizione: L'archivio contiene materiali molto eterogenei relativi all'attività professionale dell'architetto: elaborati grafici, documentazione diversa anche di tipo amministrativo, fotografie, materiale a stampa. Documenta circa 110 progetti prevalentemente di ambito romano tra cui il fabbricato per l'Istituto Romano Beni Stabili a piazza d'Armi, la chiesa S. Lorenzo da Brindisi in via Sicilia, il progetto di restauro del Collegio Nazareno, il progetto di ricostruzione del palazzo Torlonia in via del Viminale. E' presente documentazione di carattere amministrativo successiva alla morte del Milani.

Ordinamento: La documentazione è stata organizzata in 3 serie corrispondenti ai diversi settori di attività: attività progettuale (articolata i 3 sottoserie: disegni, fotogradie, documenti); attività professionale in senso più lato (articolata i 4 sottoserie: perizie, attività editoriale, fotografie, varie); carte amministraative e personali. All'interno delle serie le unità archivistiche sono ordinate cronologicamente. Il materiale a stampa (comprendente pubblicazioni, relazioni a stampa di progetti di altri architetti, riviste di architettura) è descritto in un elenco.

Strumenti di ricerca:
Milani Giovanni Battista. Inventario dell'archivio a cura di P. Severi e F. Triola, 1999

La documentazione è stata prodotta da:
Milani Giovanni Battista

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Bibliografia:
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione D. Pesce E. Reale, Roma Gangemi 2007, 141

Redazione e revisione:
Mirante Raffaella, 2006/03/20, prima redazione
Reale Elisabetta, 2012/11/10, revisione


icona top