Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Centro italiano femminile - CIF provinciale di Napoli

fondo

Estremi cronologici: 1945 - 1999

Consistenza: bb. e fascc. 1760

Storia archivistica: La sede dell'archivio è da sempre quella ubicata in via Concezione a Montecalvario. Nonostante non abbia subito spostamenti ha subito, tuttavia, alcuni danni a seguito del terremoto del 1980. Urgenti lavori di ripristino, infatti, furono avviati dopo il sisma. Quest'intervento alla sede ha provocato un profondo disordine al complesso documentario con una sicura ma non quantificabile perdita di parte della documentazione. Per i documenti conservatisi i danni sono stati limitati dall'esistenza di una classificazione e da un ordine logico dato al complesso. Allo stato attuale il complesso risulta recuperato a seguito di un intervento di schedatura, riordinamento ed inventariazione. Il lavoro di riordino è stato diviso in due fasi: la ricostruzione fisica, con il recupero delle unità archivistiche ancora condizionate, e un riordino dei documenti sciolti. Per alcune sezioni documentarie si è conservato l'ordinamento originario, anche se non archivisticamente corretto, poiché lascia comprendere l'organizzazione data alla documentazione da parte del soggetto produttore.
In un secondo momento si è definito il quadro di classificazione. Questo è stato sviluppato in due livelli denominati titolo e classe. Sono stati previsti quattro titoli e per ciascuno di essi una quantità variabile di classi.
Non tutti i documenti del C.I.F. sono stati aggregati secondo il quadro di classificazione. In alcuni casi si è optato per un criterio che tiene conto della tipologia e della provenienza. I documenti costituiti così in serie seguono un ordinamento cronologico.
Per quanto riguarda l'archivio fotografico esisteva un nucleo originario di foto non inventariate. Tale nucleo è stato - nel corso dei lavori - incrementato fino a raggiungere il numero di 1638 fotografie, che sono state inventariate e descritte sommariamente in una banca dati consultabile presso la Soprintendenza archivistica per la Campania.

Strumenti di ricerca:
L'archivio storico del Centro Italiano Femminile provinciale di Napoli

La documentazione è stata prodotta da:
Centro italiano femminile - CIF provinciale di Napoli

La documentazione è conservata da:
Centro italiano femminile - CIF provinciale di Napoli


Bibliografia:
Sessa Michela- d'Angelo Rossella, L' Archivio storico del Centro Italiano Femminile della provincia di Napoli (1945-1999) : inventario, Salerno, Editrice Gaia, 2010

Redazione e revisione:
Bozza Annunziata, 2014/01/03, revisione
Orabona Maria Federica- direzione lavori Sessa 2011, 2011/08/25, prima redazione

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top