Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Calza Bini Giorgio

fondo

Estremi cronologici: 1930 - 1980

Consistenza: 1207 disegni relativi a 91 u. a. tra progetti urbanistici ed architettonici, studi universitari, fascc. 28 di atti allegati ai progetti, documenti personali e professionali, testi e normativa di supporto, 10 album di fotografie relativi a vari progetti (152 foto), 9 buste di fotografie relative a vari progetti (124 foto).

Storia archivistica: Dichiarato di notevole interesse storico il 24 marzo 2004 dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Nel 2015 si è concluso il riordinamento dell'archivio, avviato in precedenza grazie ad un finanziamento della Soprintendenza archivistica per il Lazio. Nel 2016 per volontà degli eredi è stato donato all'Archivio centrale dello Stato.

Descrizione: Comprende documentazione a partire dagli anni '30 relativa all'intensa e notevole attività scientifica e professionale dell'architetto Giorgio Calza Bini, per un totale di oltre 70 interventi di carattere urbanistico e architettonico dal 1930 al 1994. Nell'intervento di riordinamento sono stai individuati 16 rotoli di disegni del padre Alberto Calza Bini, con il quale aveva collaborato in diversi progetti.

Ordinamento: Il fondo si compone delle serguenti serie:
1. Elaborati grafici progettuali suddivisi in 4 sottoserie (Progetti Urbanistici, Progetti Architettonici, Studi Universitari, Planimetrie varie)
2. Documenti e carteggi vari suddivisi in 3 sottoserie (Documenti allegati ai progetti, Documenti, personali e professionali, Normativa e libri a supporto dell'attività fotografica);
3. Fotografie suddivise in 2 sottoserie (Album fotografici, Buste di fotografie).

Nell'ambito di ogni serie le unità archivistiche sono state descritte in ordine cronologico,
Per i singoli progetti sono forniti elementi descrittivi dei singoli elaborati grafici (tecnica, supporto, scala, tipologia del disegno).

Strumenti di ricerca:
Calza Bini Giorgio. Inventario dell'archivio, a cura di F. Antonicoli e F. Cristini, coordinamento tecnico-scientifico dott.ssa Elisabetta Reale Soprintendenza archivistica Lazio

La documentazione è stata prodotta da:
Calza Bini Giorgio

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato


Bibliografia:
Guida agli archivi di architettura a Roma e nel Lazio, a cura di M. Guccione D. Pesce E. Reale, Roma Gangemi 2007, 85

Redazione e revisione:
Denittis Anna Cristina, 2016/05/05, integrazione successiva
Mirante Raffaella, 2006/09/05, prima redazione
Reale Elisabetta, 2016/10/17, revisione


icona top