Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Industria vetraria valdarnese

fondo

Estremi cronologici: 1952 -

Note alla datazione: l'impresa è attiva.

Consistenza: Unità 1100

Storia archivistica: Il fondo è sempre rimasto di proprietà dell'impresa. L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse con provvedimento n. 678 del 1° settembre 1995.

Descrizione: La documentazione amministrativo contabile è generalmente più organica di quella legata agli aspetti più propriamente produttivi, essendo quest'ultima in parte affidata alla memoria degli addetti, in parte invece è considerata inutile, quando riferita a fasi di lavorazioni non più attive. Le partizioni del fondo sono le consuete: atti sociali, atti amministrativo contabili, atti tecnici e archivio fotografico. All'interno di esse, vi sono sottoinsiemi di varia ampiezza non strutturati organicamente, non esistono quindi nemmeno segnature ai pezzi. La partizione relativa agli atti tecnici è costituita essenzialmente da materiale grafico manoscritto e a stampa con varia tecnica dei manufatti (sagome, disegni, tagli ovvero schemi di intagli decorativi, vecchi cataloghi), quasi sempre non corredato da documenti esplicativi, perché le operazioni che danno luogo ai prodotti sono sia fortemente standardizzate, sia affidate a professionalità e esperienza degli addetti. L'archivio fotografico documenta sia oggetti della produzione, sia immagini dello stabilimento e occasioni sociali.

Ordinamento: L'ordinamento è parziale. Per un inquadramento generale dell'archivio e una descrizione della sua fisionomia, non esistono ad oggi (2007) strumenti di ricerca né interni al fondo né strumenti di corredo, per cui si ricorra alla descrizione di Renato Delfiol nella monografia indicata in bibliografia ("Per una storia del vetro nel Valdarno", 1994, pp. 161-166).

La documentazione è stata prodotta da:
Industria vetraria valdarnese

La documentazione è conservata da:
Industria vetraria valdarnese scrl


Bibliografia:
Per una storia del vetro nel Valdarno. Ivv 1952-1992, Firenze, Ponte alle Grazie, 1994, 161-166

Redazione e revisione:
Bettio Elisabetta, 2007/01/25, prima redazione


icona top