Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ufficio di conciliazione di Pauli Arbarei

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1872 - 1973

Consistenza: Unità 42: regg. 16, fascc. 23, bollettari 3, cc. sciolte

Descrizione: Il superfondo conserva documentazione relativa all'attività svolta dall'Ufficio di Pauli Arbarei e alcuni atti degli uffici di Stato civile di Lunamatrona e Ussaramanna. In particolare, un numero imprecisato di carte sciolte relative a verbali di cause, sentenze, biglietti di citazione e note specifiche dei risarcimenti richiesti (1872 - 1933) e un bollettario e un registro "Dopolavoro" (1939 - 1949), relativi alla Conciliatura di Lunamatrona. Conserva, inoltre, 3 fascicoli "Atti delle cause" (1906 - 1933), "Verbali di conciliazione" (1933), "Sentenze" (1935) riconducibili all'Ufficio di Ussaramanna. Verosimilmente, gli atti degli Uffici di Lunamatrona e Ussaramanna sono conservati nel complesso perchè il Comune di Pauli Arbarei fu aggregato a Lunamatrona e Ussaramanna con R. D. n. 1226/1927. Riacquistò l'autonomia con L. R. n. 48/1950

Ordinamento: Le unità sono numerate progressivamente e descritte per serie omogenee

Strumenti di ricerca:
Inventario del Comune di Pauli Arbarei, 1994

La documentazione è stata prodotta da:
Ufficio di conciliazione di Pauli Arbarei

La documentazione è conservata da:
Comune di Pauli Arbarei


Bibliografia:
F. LANCELOTTI, voce Conciliatore, in Enciclopedia del diritto, vol. 8, 1961

Redazione e revisione:
Castellino Anna, 2012, revisione
Mura Simonetta, 2008 febbraio 1, revisione


icona top