Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Comiso

fondo

Estremi cronologici: 1818 - 1865

Consistenza: Unità 672: regg. 40, vol.1, fascc. 631

Storia archivistica: L'archivio del Comune di Comiso era sicuramente attivo già nel 1837 ma "...la Cancellaria Comunale furono scassinate, Carte, e Registri, e quando vi si stracciava tutto consegnavasi alle Fiamme.", come si evince dagli atti del processo contro i rivoltosi del 25 luglio 1837, stilati dalla Commissione Militare del Vallo di Noto. I documenti di questo periodo sopravvissuti all'incendio avevano conservato l'impostazione data dall'Archiviario, ma le carte erano state sistemate secondo il titolario del 1897. Il riordino, intrapreso nel maggio del 1999, ha avuto come obiettivo la "ricostruzione" dell' archivio del Decurionato e, attraverso il metodo storico, sono state estrapolate tutte le carte comprese tra il 1817 ed il 1860 dai faldoni classificati secondo il suddetto titolario. L'indicazione trovata nella maggior parte dei documenti della "scanzia", del "fascicolo" e dell' "espediente" nonché due documenti datati rispettivamente 2 giugno 1830 e 6 novembre 1845 (facenti parte di un carteggio tra l'Intendente e l'Amministrazione sul modo di tenere l'archivio della cancelleria) hanno permesso di ricostruire il fondo e realizzare l'inventario analitico dell' Archivio del Decurionato.

Descrizione: Il fondo comprende tutta la documentazione del periodo decurionale (1817-1860), ed è suddiviso in Amministrazione Comunale e Amministrazione della Giustizia.
La prima sezione denominata "Amministrazione Comunale" si compone di cento serie di cui fanno parte anche i registri delle deliberazioni decurionali.
La seconda sezione denominata "Amministrazione della Giustizia", che comprende esclusivamente documentazione inerente l'Ufficio di conciliazione, è stata estrapolata e trattata come fondo.

Strumenti di ricerca:
Inventario - Archivio storico comunale di Comiso

Siti web:
Comune di Comiso

Strumenti di ricerca interni al fondo: "Repertorio dei segretarii delle pubbliche amministrazioni e dei Cancellieri comunali (1857-1860), Repertorio dei serventi e cancellieri comunali (1857-1860), Repertorio degli uscieri (1859)".

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Comiso

La documentazione è conservata da:
Comune di Comiso


Redazione e revisione:
Bellomo Caterina - direzione lavori Romano, 2006/11/19, prima redazione


icona top