fondo
Estremi cronologici: 1905 - 1991
Consistenza: Unità 576: regg. 295, bb. 281
Storia archivistica: Nel 1971 l'archivio comunale fu sottoposto ad un intervento di riordinamento e ad uno scarto di atti eseguito senza alcuna formalità, nel corso del quale potrebbe essere andata perduta documentazione di qualche rilievo; si segnala che in quell'occasione venne fortunosamente rinvenuto tra il materiale destinato alla distruzione un catasto onciario della villa di Cappelle di Montesilvano dell'anno 1743, recuperato dalla commissione ispettiva sul riordinamento, ma attualmente irreperibile dato il disordine in cui versa ancora parte della documentazione dopo il cedimento dei locali nella quale era conservata ed il ricovero di parte di essa nel solaio di un edificio scolastico.
Nel 1996 un nuovo, parziale trasferimento dell'archivio comunale ha dato luogo ad una identificazione e suddivisione sommaria degli atti interessati dallo spostamento, nonché alla redazione dei relativi elenchi di consistenza.
Descrizione: L'archivio comunale è costituito dalla documentazione propria dell'ente ed è conservato insieme all'archivio dello Stato civile e agli archivi aggregati dell'Ente comunale di assistenza e dell'Ufficio di conciliazione.
La descrizione di consistenza e di cronologia, tanto per questo complesso archivistico, quanto per i complessi archivistici subordinati, comprende l'insieme della documentazione afferente all'archivio storico e a parte di quello di deposito, in quanto non sempre distinguibili.
Strumenti di ricerca:
Comune di Cappelle sul Tavo. Atti dell'archivio comunale e degli archivi aggregati. Censimento
Comune di Cappelle sul Tavo. Atti dell'archivio comunale e degli archivi aggregati. Elenco
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Cappelle sul Tavo
La documentazione è conservata da:
Comune di Cappelle sul Tavo
Redazione e revisione:
Ciammaichella Margherita, 2005-06-04, rielaborazione
GCP, 1998, anagrafe: prima redazione
Modalità di consultazione:
Servizio non organizzato, reso a richiesta su autorizzazione del Sindaco.